Melanzane alla “pullastiello”

Print Friendly, PDF & Email

Coloricette_2013-06-29_0004Ciao a tutti oggi andiamo a Napoli per cucinare quelle che su internet sono note come melanzane alla “Pullastiello”, ma io le ho conosciute come le “melanzane di Annamaria e Raffaella”. Un piatto tipico napoletano che come tale comprende tantissime versioni diverse legate alla tradizione del luogo e spesso alla tradizione della singola famiglia di origine. Un piatto sicuramente non dietetico, ma quando avete voglia di uno strappo alla regola provatelo, con una raccomandazione però: gli ingredienti, come consigliatomi dalle autrici, devono essere quelli originali locali.

Buon appetito…

Fonte: Ricetta di famiglia di Annamaria a Raffaella

Cosa serve e cosa fare:

  1. Melanzane lunghe di media grandezza, 2
  2. Provola o Fior di latte, 150g
  3. Salame di Napoli, 150g
  4. Uova, 2
  5. Parmigiano, 40g
  6. Farina, 50g
  7. Olio per friggere, qb
  8. Sale q.b.

Lavare le melanzane, tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo centimetro, passarle nella farina e poi nell’uovo sbattuto con sale e parmigiano

Friggere in olio caldo e asciugare su carta assorbente

Disporre le fette su una teglia e mettere sopra una fetta di provola o fior di latte, il salame e chiudere con una seconda fetta di melanzana

Infornare a 200° per qualche minuto per far sciogliere il formaggio

Servire calde

Cosa ho da dire: La ricetta non è particolarmente complessa ma vi assicuro una bontà, cercando su internet come vi dicevo c’è chi usa friggere le melanzane singolarmente e poi formato il sandwitch passarlo nella farina e uovo e rifriggere (il famoso ‘ndorate e fritt’ napoletano) senza passare in forno, c’è chi non usa il salame e chi mette il prosciutto, chi usa la provola e chi il fior di latte. Personalmente preferisco la versione che vi ho dato e mi dicono che con la provola e il salame comprati a Roma non ha lo stesso sapore che con quelli di Napoli e non faccio fatica a crederlo. Ogni piatto tradizionale andrebbe fatto con gli ingredienti locali per gustarne a pieno i profumi e ritrovare tutta l’essenza del posto da cui proviene.

Nella foto che vedete le abbiamo accompagnate con una insalata di pomodori freschi, uova sode, olive e mozzarelline, il tutto condito con olio Evo, sale, pepe e origano e poco aglio in polvere.

Al prossimo esperimento …

Coloricette_2013-06-29_0005

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.