Io…Foodblogger

Print Friendly, PDF & Email

IMAG00892Dopo il terzo commento dove venivo bonariamente appellato con “cara” e “bravissima” mi sono deciso ad aprire una semplice paginetta per raccontavi chi è Coloricette, ma soprattutto per dirvi che è un maschietto.

Sinceramente non sapevo da dove cominciare e mi è venuto in mente il termine “foodblogger“. In internet viene detto che sono “semplici appassionati del buon mangiare, che, tornati a casa dopo il lavoro, provano nuove ricette, le assaggiano, le postano sul loro blog dispensando consigli” e mi è molto piaciuta come definizione, perchè in fondo mi ci ritrovo e rispecchia bene una parte di me, anche se preferisco dire che condivido un’esperienza piuttosto che dispensare consigli. Essendo una persona con mille idee e duemila interessi riesco nella cucina a trovare un’armonia dentro me stesso. Appassionato di tutto ciò che è impasti, mi diletto in paste all’uovo fatte in casa, impasti da forno, da pasticceria, mi piace preparare dolci, ma a volte anche cucinare tutto ciò che mi colpisce, ogni ricetta che stuzzica i miei occhi e il mio palato mischiando in modo fantasioso sapori e odori a cui mai avrei pensato.

Mi scervello alla ricerca di un perchè esistono duemila tipi di impasti diversi, per fare la stessa cosa. Studio ore per un cupcake e mi addormento sul divano con il libro di cucina sulla pancia. Infilare il grembiule è come far finta di saper fare, maneggio sac a poche tentando di emulare i grandi pasticceri, ma alla fine sentire gli amici e parenti che mi dicono “bravo è buonissimo” mi ripaga di ogni sforzo anche quando sto ore e ore chiuso in cucina per poi bruciare tutto o estrarre dal forno torte pizzottate ammassate…come dire “non è bella è un tipo…

Adoro cucinare da solo, avendo sempre tutto ordinato e pulito anche mentre impasto e mischio, ma più dei complimenti mi piace mettere il naso sopra una padella (e diciamo che madre natura mi ha ben fornito) e sentire i profumi, gustarne il sapore anche se a volte mi succede che poi lo assaggio e mi dico “che zozzeria…”. Mio figlio, protagonista di diverse Storicette, mi osserva perplesso assaggiando i miei esperimenti e dicendomi che sono “buonissimi papà” e da li capisco che non gli piacciono.

Beh! in breve questo sono io, tutto e niente…Ah! il mio nome è Roberto e sono di Roma.

 

Corsi e Varie:

  • Corso amatoriale di piccola pasticceria presso il Gambero rosso di Roma
  • Corso amatoriale di Cioccolato presso il Mind a Roma
  • Corso amatoriale di Finger food presso il Mind a Roma
  • Primo classificato al contest Knorr per il prodotto “Cuore di brodo” con questa ricetta
  • Iscritto alla Fip (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria) sezione cake designer
  • Abilitato alla manipolazione degli alimenti secondo il protocollo HACCP
  • Corso amatoriale di pasticceria napoletana presso il Mind a Roma tenuto dal pastry chef Antonino Maresca.
  • Medaglia di Bronzo al Campionato Italiano Cake design 2014 organizzato dalla Fip (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria)
  • Corso di Modeling in pasta di zucchero con Christian Giardina e Paola Manni e corso di ghiaccia reale con i Red Carpet presso il Cake factory Roma 2014
  • Corso professionale con Roberto Lestani presidente della Fip Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria nonchè campione del mondo di pasticceria, sulla preparazione di torte moderne.
  • Partecipazione al contest del Cake design italian festival 2014 nella categoria torte Tower
  • Pubblicazione di un articolo passo passo di mini cake decorata e ricette nella rivista Cake design della Azzurra press