Corso pasticceria napoletana

Print Friendly, PDF & Email

 

io, Nadia Taglialatela e Antonino Maresca
io, Nadia Taglialatela e Antonino Maresca

Ciao a tutti, domenica 26 Gennaio 2014 sono andato a seguire un corso di pasticceria napoletana tenuto al mind, un grazioso e particolare locale di Roma dove si segue la filosofia di creare cibo per la mente e non solo per lo stomaco. Il corso è stato tenuto dal pastry chef Antonino Maresca del Terme Manzi Hotel & spa di Casamicciola (Ischia).

Nel corso si è parlato di babà, pastiera, sfogliatelle…quindi tradizione di dolci ottimi, considerati semplici ma che in realtà nascondono grandi difficoltà di esecuzione per ottenere un prodotto eccellente. Sono rimasto affascinato dalle singole preparazioni e dalla maestria e precisione di Maresca che riesce nei suoi gesti precisi e decisi a far trasparire tutta la sua passione per la pasticceria. Una passione quasi ossessiva per arrivare ad una perfezione fatta di misurazioni al decigrammo e temperature al centigrado.

Riguardo al corso cosa dire i babà, erano meravigliosi, vi assicuro mai provato nulla del genere una morbidezza impressionante senza perdere consistenza per non parlare delle pastiere con aromi talmente delicati da ricordare fiori freschi per arrivare poi alla preparazione artigianale delle sfogliatelle ricce a cui tutti abbiamo assistito con reverenziale silenzio, vi assicuro è stato come entrare nella storia di dolci antichi con tutta la perfezione dei tempi moderni.

Vorrei giusto dire due parole sulla pasta frolla di Maresca per la quale posso assicurarvi che dopo anni di biscotti e crostate posso dire con certezza che prima di ieri non la conoscevo. Una fragranza indescrivibile per una scioglievolezza entusiasmante il tutto condito con tanta disponibilità di rispondere a tutte le domande dei presenti sempre rimanendo fedele alla dignità di ogni preparazione.

Veramente grazie ad Antonino Maresca per avermi fatto vivere emozioni stupende ed avermi insegnato tante piccole cose che mancavano alla mia preparazione da amatore anche se avrei passato ancora ore e ore ad ascoltare per rubare da ogni parola un’esperienza decennale. Un ringraziamento speciale anche a Nadia e Loretta titolari del Mind che ci hanno accolto come a casa, un posto in cui torno sempre con grande piacere un misto tra familiarità e classe.

Al prossimo corso….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.