Coloricette restyling

Print Friendly, PDF & Email

logocolo

Ciao a tutti come avrete notato, per chi lo conosceva già, è stato fatto un coloricette restyling, cioè un rinnovamento estetico e concettuale dell’intero blog, per l’ennesima volta (direi io…). Il restyling del blog come sempre parla di me, dei miei sogni e intenti e quindi cambia e cresce con me. Inizialmente l’idea era di imparare a cucinare provando ricette, senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno, poi dopo diversi corsi, contest di cake design, gare e medaglie, pubblicazioni su riviste ecc. sono arrivato alla conclusione che questo blog debba servire per imparare a cucinare provando ricette, senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno!!!.

In questi anni i libri di pasticceria nella mia libreria si sono moltiplicati e tantissime ricette le ho provate, sbagliando studiando e riprovando, ma ce ne sono ancora tantissime da provare. Ho capito che la mia strada è la pasticceria e i lievitati approfondendo quindi questi due temi ma lasciando uno spazio alle digressioni salate ed ho riorganizzato le categorie suddividendole in Pastry e Bakery, dove nella prima troverete tutte le ricette legate alla pasticceria (classica, piccola e salata) e alle sue principali paste e preparazioni facendoci guidare da ricette regionali e tradizionali, ma spaziando anche verso ricette professionali di alta pasticceria seguendo Luca Montersino, Giovanni Pina o Leonardo di Carlo, e inoltrandoci all’estero con Chistopher Felder per la pasticceria francese arrivando a quella tipicamente americana fatta di brownies, muffins e cucakes. Proveremo inoltre ricette dei corsi con Antonino Maresca o del Gambero Rosso. Nella seconda sezione troverete tutte le ricette di lievitati, pizze, focacce e torte salate…insomma la mia passione.

Per ogni ricetta analizzeremo i passaggi difficili e la riproveremo finchè non viene bene come descritta, confrontandola con quella di altri pasticceri per saggiarne le differenze. Quello che mi piacerebbe è riuscire a rendere questo blog più un documento di prove che un vero e proprio ricettario, più un insieme di consigli dalla sperimentazione diretta di un comune mortale che l’ennesimo elenco di ricette visto che in internet se ne trovano già a tonnellate spesso improvvisate da sedicenti pasticceri che spesso si sentono tali solo perchè sanno fare un pan di spagna, ma devo dirvi che più capisco della pasticceria e più rispetto i professionisti perchè a volte quello che fanno vedere con semplicità richiede anni di studio conoscendo materie prime e trasformazioni chimiche precise al grammo.

Dopo questa breve polemica, vi aspetto e vi invito a partecipare, naturalmente se avete ricette da provare che non vi sono riuscite e da condividere sono ben accette, cerco ricette storiche regionali e dubbi da chiarire principalmente dolci.

a presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.