ciambellone ancora più leggero…se si può!!

Print Friendly, PDF & Email

Ciao e tutti, sono un pò di giorni che non ci sentiamo e ci tengo proprio a recensire questa nuova versione del ciambellone leggero. Dopo la prima fatta con ricotta al posto del burro questa volta ho sperimentato lo yogurt al posto del burro, tutte scelte dovute al fatto che dopo i ripetuti test di primi e dolci abbiamo deciso di comprare una bilancia pesapersone (..sarà colpa mia..???). Comunque in questo periodo ho provato i muffins salati con i peperoni di Giallozafferano, ma non mi sono piaciuti molto quindi ho deciso di non postare la ricetta perchè ne ho già un’altra in caldo da provare e vi farò sapere, ho provato i cornetti per la colazione fatti con una ricetta presa da youtube che vi posterò presto che però non mi hanno soddisfatto completamente, quindi già pronta l’alternativa, infine questo ciambellone che la prima volta non ho cotto bene (uno schifo…), ma ora invece è ottimo e sono soddisfatto e visto che meritate solo il meglio che esce dal coloricetteLab, oggi ve lo pubblico.

Fonte: per questo dolce sono partito dalla ricetta del ciambellone semplice che trovate su Giallozafferano, ma a questo ho fatto le opportune modifiche come la volta scorsa

Cosa serve e cosa fare (stampo da 26cm):

  • 500g farina,
  • 250g yogurt (2 vasetti),
  • 210ml latte,
  • 200 zucchero a velo,
  • 5 uova,
  • 1 bustina lievito,
  • sale,
  • vanillina,
  • buccia di 1 limone,
  • rum,
  • gocce di cioccolato

Lavorare bene lo yogurt  e lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta continuando ad impastare. Intanto in un’altra ciotola unire, farina, lievito, vaniglia e sale, aggiungere il composto secco all’impasto alternando col latte. Infine aggiungere gli altri aromi. Cuocere in forno a 180° per 50’ ma fidatevi solo della prova stecchino.

Cosa ho da dire: partendo quindi dalla ricetta base, ho sostituito completamente il burro con 2 vasetti di yogurt magro e diminuito lo zucchero, inoltre ho aggiunto un pò di rum e 100g di cioccolato fondente tritato. Rispetto alla versione precedente ho diminuito leggermente il latte perchè altrimenti rimane troppo liquido, il risultato è ottimo un sapore ancora diverso che ricorda molto la versione da bar che cercavo in passato. Nella versione che vedete nelle foto ho dimezzato completamente le dosi per fare un cimbellone più piccolo ed ho spennellato sopra con una leggera glassa di zucchero. Per gli aromi potete sbizzarrirvi come volete, infatti non messo appositamente la quantità del cioccolato visto che potete sia metterne di più che evitarlo…provate.

Al prossimo esperimento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.