Cannella

Print Friendly, PDF & Email

Coloricette_2013-06-27_0001Ciao a tutti oggi si parla di cannella o cinnamomo. Volevo studiare un pò con voi questa spezia che spesso usiamo in cucina per tantissime preparazioni ma di cui conosciamo ben poco, (si si certo parlo per me…lo so che voi sapete tutto!!) quindi senza farne un trattato scientifico inutile, che neanche capirei, volevo condividere con voi poche ma basilari notizie.

 

  • Cominciamo con il dire che è usata in molti modi differenti da secoli, in occidente più per aromatizzare dolci, mentre nella cucina orientale e creola è usa anche nel salato, in accompagnamento di carni affumicate e non.
  • Come per tutte le spezie, le versioni in polvere o macinate perdono prima l’intensità dell’aroma rispetto all’ingrediente intero, pensiamo anche alla noce moscata ecc..
  • La cannella ha un potere antiossidante tra i più elevati circa 62 volte quello della mela, contiene oltre 50 composti aromatici ed è usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, sembra che possa contribuire ad abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo a alleviare i disturbi dell’ipertensione. In medicina cinese si usa per i problemi mestruali, nel trattamento delle febbri, in alcuni disturbi intestinali e per i problemi legati al freddo in quanto ha un effetto riscaldante. L’olio essenziale di cannella ha una forte attività antimicotica e favorisce la circolazione periferica se frizionato sulla pelle. Quindi, domani tutti improfumati di cannella eh!! almeno anche se non funziona per la pelle favorisce la socializzazione, soprattutto in metropolitana all’ora di punta.
  • In conclusione la curiosità che alcuni ricercatori di Tel Aviv avrebbero scoperto che un estratto di cannella può inibire lo sviluppo della malattia di Alzheimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.