7, Brownie, ricetta di Nadia Taglialatela

Print Friendly, PDF & Email
Brownies, ricetta di Nadia Taglialatela
Brownies, ricetta di Nadia Taglialatela

Ciao a tutti, oggi ci dedichiamo al brownie. Ieri sono tornato a casa e avevo voglia di rilassarmi preparando un dolce gustoso, ma semplice e veloce, così splulciando tra i vari libri e dispense di corsi, mi sono ricordato di questa ricetta presente nel libretto del corso di cioccolato fatto qualche tempo fa alla scuola di cucina del ristorante Mind, di cui vi ho già parlato diverse volte. Vi ricordo, che legato a questo corso c’era già l’esperimento n°2 della torta caprese che abbiamo sperimentato qualche tempo fa.

Non avevo mai provato a realizzare un brownie, ma avevo voglia di sperimentarlo perchè alla fine ci consentirà di accostarci a tantissime varianti sia italiane che d’oltreoceano. Per chi non lo conoscesse, il brownie è un tipico dolce americano al cioccolato chiamato così per il suo tipico colore scuro, può contenere frutta secca, cioccolato in scaglie e diverse aromatizzazioni dalla menta al liquore, così come possono essere varie le coperture andando dalle glasse alla granella di frutta. Generalmente si serve con latte, gelato o panna montata. La sua versatilità rende questa versione base, a tutti gli effetti, il nostro esperimento numero 7. Si va…!

Ingredienti

  1. Cioccolato fondente 50%, 200g
  2. Burro, 250g
  3. Zucchero di canna, 300g
  4. Uova intere, 200g
  5. Farina 00 debole, 200g
  6. Lievito per dolci, 3g
  7. Cacao amaro, 35g

Procedimento

  • In un pentolino sciogliere a fuoco basso il cioccolato con il burro, mescolare e intiepidire
  • Unire in una ciotola lo zucchero con il cioccolato, poi le uova una alla volta e amalgamare
  • Unire la farina il lievito e il cacao setacciati insieme
  • Lavorare il tutto con fruste elettriche per ottenere una massa liscia e cremosa
  • Versare in uno stampo quadrato da 23cm di lato e infornare a 180°C per 30′
  • Quando tiepido tagliare in tranci rettangolari

Dose: Si ottengono circa 1180g di impasto consigliato per uno stampo quadrato da 23cm per facilitare il taglio in tranci. L’altezza deve essere di circa 3cm.

Valori nutrizionali per 100g: (Acqua 18g, proteine 5g, grassi 25g, carboidrati 49g, Kcal 425 )

Bene come avete potuto vedere, questa versione di brownie è semplicissima, mi raccomando rispettate la sequenza di inserimento degli ingredienti e setacciate sempre le farine, in pasticceria tutto è importante. Il prodotto che si ottiene deve essere basso con lieve crosticina croccante con piccole spaccature e interno morbido e umido, assaporandolo deve sciogliersi in bocca. Il profumo è principalmente dato dal cioccolato, quindi se possibile utilizzatene uno di buona qualità, come del resto dovremmo sempre fare, un prodotto eccellente viene soprattutto da materie prime eccellenti. Certo le calorie sono quelle che sono quindi mi raccomando non abbondate.

😉

Esperimento n°7 : CONCLUDED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.