Pandoro fatto in casa

Pandoro fatto in casa

Il pandoro è il dolce della tradizione natalizia per eccellenza, con questa ricetta, potrete farlo in casa, ottenendo così un dolce genuino dalla golosità ineguagliabile.

 

Ingredienti

  • 450 grammi farina 00
  • 3 uova
  • 1 tuorli d’uovo
  • 140 grammi zucchero
  • 170 grammi burro
  • 100 ml latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico sale
  • 20 grammi lievito di birra

 

 

Procedimento

Per la preparazione del pandoro bisogna attendere parecchie ore, sarebbe bene cominciare quindi, almeno il pomeriggio precedente alla cottura.

Iniziamo con la preparazione del “lievitino” che ci servirà per la lievitazione:

Sciogliamo circa 5 grammi di lievito di birra con del latte tiepido in una bastardella, uniamo quindi il tuorlo e un cucchiaio di zucchero. Mescoliamo bene ed uniamo 50 grammi di farina setacciata.
Copriamo con della pellicola e lasciamo al caldo fino a che la pasta non sarà raddoppiata di volume, ci vorrà un’oretta.

Trascorsa un’ora sciogliamo lievito rimanente nei tre cucchiai di latte ed uniamolo al nostro lievitino, aggiungiamo un uovo e 100 grammi di zucchero e mescolare bene, uniamo 200 g di farina ed impastare bene. Una volta ottenuto una massa compatta ed uniforme aggiungiamo 30 grammi di burro a temperatura ambiente e la restante farina ed impastiamo ancora.

Copriamo e facciamo riposare per un’ora al caldo.

Quando avrà raddoppiato il volume riprendiamo la pasta ed uniamo le uova rimanenti un pizzico di sale ed i semi della bacca di vaniglia. Impastiamo bene energicamente, rimettiamo la pasta nella bastardella ed aspettiamo nuovamente il raddoppio per circa due ore. A questo punto, trascorse le due ore, mettiamo l’impasto in frigorifero per circa 10 ore.

Trascorso questo tempo stendiamolo sulla spianatoia con il mattarello formando un quadrato, disponiamovi al centro 140 grammi di burro a temperatura ambiente, ripieghiamo quindi tutti gli angoli del quadrato verso il centro in modo da ottenere un nuovo quadrato.

Con il mattarello schiacciamo e stendiamo formando un rettangolo. Ripieghiamo il rettangolo su se stesso in tre parti quindi ricopriamo il rettangolo che avremo ottenuto con della pellicola e mettiamolo in frigorifero per 20-25 minuti.

Dovremo ripetere l’operazione di  stendere il rettangolo, piegarlo in tre e metterlo in frigorifero per almeno tre volte.

Siamo pronti per formare una palla ripiegando gli estremi verso il centro e posizionarla nell’apposito stampo imburrato, copriamo ed attendiamo che lieviti fino a superare il bordo dello stampo.

Mettiamo sul fondo del forno una pirofila con dell’acqua ed inforniamo il nostro pandoro a 170° per 15 minuti e a 160° per altri 50 minuti. Una volta pronto, lasciamo raffreddare e serviamolo spolverando con lo zucchero a velo.

2 Risposte a “Pandoro fatto in casa”

    1. Eh si Lucia, visto il periodo sarebbe davvero indicato… prova a realizzarlo, così poi ci fai sapere 😉

I commenti sono chiusi.