Taralli dolci campani

taralli

Ingredienti per 40 taralli dolci
Farina 00 250 gr
Maizena o fecola di patate 50 gr
Zucchero semolato 100 gr
Burro freddo 90 gr
Uova medie 2
Limoni la scorza grattugiata di 1
Lievito chimico in polvere4 g
PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettiamo inseme al burro, ben freddo, tagliato a pezzi  ed amalgamiamo gli ingredienti.
In una ciotola mescoliamo invece gli altri ingredienti: la fecola e lo zucchero poi uniamo la scorza grattugiata di un limone (o di un’arancia, secondo i vostri gusti), il lievito e infine le due uova.
Alla fine versiamo il composto sabbioso di burro e farina e iniziate ad impastare con le mani per raccogliere e compattare tutti gli ingredienti, in un impasto unico.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia e lavoriamolo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio; copriamo il panetto con la pellicola e lasciamolo in frigorifero per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in pezzi più grandi da modellare in filoncino,
da cui ricaveremo dei pezzi di impasto dal peso di circa 15 gr l’uno. Infariniamo leggermente il piano di lavoro e modelliamo ogni singolo pezzo, formando prima un cordoncino e poi undendo le due estremità per ottenere una ciambellina del diametro di circa 5 cm.
Sovrapponiamo le estremità e schiacciamo leggermente, per sigillare e chiudere i taralli. Continuiamo così fino a terminare l’impasto e mettiamo i taralli ottenuti su una leccarda ricoperta di carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro. Inforniamo in forno statico già caldo a 180° per 17-20 minuti (se ventilato 160° per 12-15 minuti), fino a quando saranno dorati. Sforniamo e lasciamo raffreddare.