Podere Sabbioni, degustando Colli Maceratesi Ribona Doc

Quando si parla di vino non è sempre facile in quanto dovremo saper tradurre in termini i sapori e gli odori riconosciuti degustando il vino in oggetto, in quanto è soggettivo poiché è investita la sfera dei sensi, quindi il linguaggio può apparire non consono e stretto per restituire le sollecitazioni che il tal vino ci ha trasmesso.

Podere Sabbioni, azienda sita nelle belle colline maceratesi, dove coltivano i propri vitigni con colture sostenibile e biologica, seguendo  l’evoluzione del vino in tutti i suoi procedimenti sino ad ottenere un prodotto di alta qualità.

I vigneti si estendono nella quasi totalità all’interno della riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra, qui i terreni sono caratterizzati da una natura argillosa calcarea, dove i vitigni trovano terreno adatto per un uva di qualità e di conseguenza un vino di altissima qualità.

L’origine di questi vitigni si perdono nei tempi, e se con molta probabilità furono proprio i monaci circensi ad avviare la prima lavorazione artigianale di queste uve , possiamo solo dire che il vino che se ne trae è di assoluta qualità.

Azienda dal taglio artigianale, seguita passo passo dai titolari, seguendo così l’evoluzione del vino; hanno conseguito due certificazioni ambientali, biologico e viticoltura sostenibile e questo rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda.

Il Maceratino Ribona è una mono cultivar di origini antichissime, da qui il Colli Maceratesi RIBONA DOC che ho avuto modo di degustare.

Questa etichetta a base appunto di  Ribona o Maceratino, ha un color giallo paglierino  che tende al verde, per quanto riguarda i sentori olfattivi vanno da profumi fruttati e leggermente agrumati, con un buon bouquet di facile apporto supportato dal gusto acidico e minerale, buona persistenza.

La temperatura di servizio va dai 8 ai 10°, per il suo abbinamento è particolarmente indicato per piatti a base di pesce, carni bianche, antipasti specie quelli a base di formaggi, e il classico aperitivo fresco è un connubio perfetto come quello fatto da noi.

Podere Sabbioni

Facebook

Instagram

Podere Sabbioni, Vini

Informazioni su M.Laura

Sono Maria Laura, vivo nella città in cui sono nata il mio blog si propone di essere una: Vetrina on line di prodotti e servizi con attente recensioni. I miei hobby, i miei lavori creativi, tester e promozione di prodotti ed eventi, valorizzazione del territorio anche eno-gastronomico, studi e ricerche Per qualsiasi contatto: anni6027@libero.it

Precedente Villa Simone, azienda vinicola nel Lazio Successivo Thè dell'Aviatore