Olio di Soverato

Pensando alla bella Calabria, non c’è nulla che primeggia su altre è una fucina di bellezza dal paesaggio agli usi e costumi, senza contare la mole delle eccellenze eno-gastronomiche, prodotti entrati nel paniere d’Italia, prodotti di assoluta e conclamata eccellenza, cultura, arte, storia…………….. e andrei avanti per tanto, molti sono borghi e le città che si sono distinte per i loro prodotti, oggi mi soffermo nella città di Soverato; una città che si trova tra il mare e la campagna, basti pensare che sin dagli anni ’20 è una ridente località balneare con stazione di cura e turismo, un mare cristallino dove di potrà avere la fortuna di imbattersi tra ippocampi, stelle e fiori marini, città dalle mille bellezze naturali circondata da colline con interminabili uliveti che si affacciano sul mar Ionio.

Oggi vi parlo appunto degli uliveti e del suo Olio di Soverato e il suo  Olio extravergine d’oliva.

Come altre volte ho affermato che l’olio extravergine di oliva è un ingrediente fondamentale della cucina italiana, e come oggi sempre di più si sta avendo la consapevolezza dei vari tipi di olio, l’Olio di Soverato nasce ed è creato per chi ama la cucina e per gli chef, quindi un nuovo standard qualitativo di olio extra vergine di oliva, nato dall’esigenza di distinguere l’olio da condimento dall’olio per la cottura.

Con Olio di Soverato si fa distinzione tra olio da condimento e olio da cottura, ma quale è questa differenza? Ipso fatto! La differenza è tanta, come tutti sappiamo durante la cottura l’olio extravergine perde gran parte dei suoi aromi e, a seconda del grado di cottura, anche la consistenza, quindi per conferire al nostro le aromaticità dell’olio extravergine bisognerebbe  orientarsi verso un olio dai sentori intensi, quindi un olio “forte”, al contempo  gli chef, pur amando gli aromi dell’olio EVO, sono spesso alla ricerca di oli delicati che non alterino il sapore dei cibi, ma che viceversa ne esaltino il gusto.

L’Olio evo bio di Soverato, adatto per tutti i palati anche i più esigenti è frutto di una ricerca ventennale, grazie ad un’accurata selezione di coltivar, un olio biologico certificato, estratto a freddo, di categoria superiore 100% EVO organico, prodotto seguendo e secondo i dettami della tradizione in una natura incontaminata.

Attraverso i miei elaborati culinari conosceremo il Delicato o Fruttato dolce, il Medio fruttato e il Fruttato intenso, tre diverse gradazioni di olio extravergine di oliva per chi ama personalizzare ogni piatto, scopriremo nel dettaglio sul blog come abbinare questi oli e la differenza tra olio da cottura e olio consumato a crudo, tendenza sempre più in aumento.

Tranci di polpo e gamberi grigliati, un piatto che può essere un antipasto ma anche un secondo di mare, conditi con aromi, prezzemolo fresco è il buon Olio di Soverato  il Fruttato intenso dove ha saputo esaltare con un gusto intenso senza coprire il sapore del mollusco e crostaceo, donando delizia sia al palato che alla vista!

Continuate a seguirmi per scoprire le ricette che propongo e che proporrò con questi prodotti!

Un olio che consiglio per le sue proprietà organolettiche  e per il suo sapore e colore di un gradevole e brillante verde di spicco!!!!!!!

Olio di Soverato

Extraolio

Facebook

Instagram

Olio di Soverato

Informazioni su M.Laura

Sono Maria Laura, vivo nella città in cui sono nata il mio blog si propone di essere una: Vetrina on line di prodotti e servizi con attente recensioni. I miei hobby, i miei lavori creativi, tester e promozione di prodotti ed eventi, valorizzazione del territorio anche eno-gastronomico, studi e ricerche Per qualsiasi contatto: anni6027@libero.it

Precedente Prosecco Angelo Rebuli - Conegliano Valdobbiadene Successivo Anaxum. Le molteplici proprietà benefiche dei semi di zucca