Penne integrali con guanciale, pomodori secchi e crema di piselli

Le Penne integrali con guanciale, pomodori secchi e crema di piselli richiamano il tricolore italiano. Oltre al fattore cromatico, l’idea di appartenenza alla tradizione italiana è data dai prodotti adoperati: tutti di origine italiana! I prodotti made in Italy danno quel tocco di sapore in più ai piatti, la qualità è uno dei fattori principali se si vuole ottenere un piatto unico! Qui ritroviamo ingredienti tipici della Cucina Mediterranea che è per antonomasia una delle cucine più sane e genuine al mondo!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2-4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gPenne integrali ((a persona))
  • 200 gpiselli
  • 100 gGuanciale
  • 6pomodori secchi
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Frullatore a immersione

Preparazione

Per il condimento:

  1. Tagliare il guanciale a cubetti o a listarelle e metterlo in una padella antiaderente. Lasciarlo cuocere finche il grasso non si sarà sciolto quasi del tutto. A questo punto bisognerà aggiungere i pomodori secchi precedentemente lavati, asciugati e tagliati. Lasciar cuocere per qualche minuto e spegnere la fiamma.

    Mentre il condimento prenderà sempre più sapore, si può mettere a bollire l’acqua per la pasta. In attesa che l’acqua bolle, si inizia a preparare la crema di piselli che farà da base al piatto.

Per la crema di piselli:

  1. Mettere 3/4 dei piselli e un pizzico di sale in un bicchiere alto o in una ciotola e frullarli con il frullatore ad immersione. Una volta ottenuta la crema, aggiustare di olio e pepe, se necessario.

    Se la crema di piselli risulta troppo solida, basta aggiungere un po’ d’acqua di cottura per renderla liscia e omogenea.

    Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, non resterà che unire la parte di piselli non frullati al condimento precedentemente preparato.

    Quando l’acqua inizia a bollire, calare le penne integrali e lasciar cuocere il tempo necessario. Trascorso il tempo di cottura, scolare la pasta e saltarla in padella insieme al condimento finché non sarà ben legata ad esso.

Per impiattare:

  1. Penne integrali piselli, guanciale e pomodori secchi

    Per rendere il piatto piacevole anche alla vista ,versare 2-3 cucchiai di crema di piselli sul fondo ed adagiarvi sopra la pasta già condita.Infine, adagiare qualche pomodoro secco per guarnire.

Suggerimenti

– Se non disponete di pomodori secchi al naturale, potete adoperare i pomodori secchi sott’olio; basta scolarli ed asciugarli prima di cuocerli.
– Si possono utilizzare sia piselli freschi, precedentemente cotti, ma anche piselli in scatola, già cotti al vapore.
– Se dopo aver adagiato la crema sul fondo del piatto, vi sembra di avere crema in eccesso, basterà amalgamarla alla pasta prima di impiattare, così da legare ancora meglio gli ingredienti del condimento.
-Le penne integrali o di farine poco raffinate, restano più dure in cottura, perciò si addicono meglio a piatti con condimenti cremosi. Se preferita la pasta di grano duro o di altre farine, provate a sperimentare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Penne integrali con guanciale, pomodori secchi e crema di piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *