Oreegano: dai valore al tuo cibo

immagine da internet

Oreegano è una community dove ogni utente può postare i suoi piatti, scoprire le proposte degli altri utenti e crearsi il proprio ricettario personale. La particolarità di questo servizio è la possibilità di conoscere in automatico tutti i valori nutrizionali delle ricette in base agli ingredienti.

La ricerca delle ricette è totalmente personalizzabile in modo da trovare ricette adatte alle intolleranze alimentari o con un ingrediente particolare.



I tre ragazzi italiani ideatori del progetto ci spiegano il perchè di questo nome:

Il curioso nome non è un errore ortografico! Dietro c’è una piccola storia.
Il team era ad Amsterdam quando ha scelto questo nome, circondato da un ambiente universitario multietnico e multilingue.
E’ nata così l’idea di usare una spezia (per richiamare il legame con il cibo) e cercavamo una che in tutte le lingue si pronunciasse in maniera simile. Così abbiamo pensato all’origano (una spezia inoltre di origine italiana) che in spagnolo e in portoghese si pronuncia orégano, in inglese oregano, in francese origano, ecc…
Quindi, alla parola inglese abbiamo aggiunto una “e” in più (Oreegano) per avere poi la pronuncia all’italiana (origano)!!
Dopo l’approvazione di tutti i partecipanti non abbiamo più potuto farne a meno 😉

Da poco sono iscritta anche io e sto creando il mio ricettario, per adesso trovate una sola ricetta ma appena si calmano le acque al lavoro e riuscirò ad avere del tempo libero mi metto d’impegno e ne carico altre. Troverete principalmente le ricette che già sono presenti sul blog ma con l’aggiunta dei valori nutrizionali che sono molto utili quando si vuole stare attenti all’alimentazione.

Vi lascio il link ad un articolo sul sito CrowdFundMe in cui viene raccontata la storia e la filosofia della community.

Voi conoscevate già Oreegano? Se siete iscritti lasciatemi il link al vostro ricettario nei commenti