biscottata natalizia 2015

E’ qualche anno che per Natale invece di comprare regali “inutili” preferisco preparare dei biscotti e distribuirli tra i vari amici e conoscenti.

Quest’anno ho avuto la brillante idea di preparare ben 7 tipi diversi di biscotti (diventati 6 alla fine del weekend di preparazione perchè uno si è suicidato in forno) e tutti senza glutine, in modo da non aver problemi di residui di farina in giro per casa.

Inutile dire che metà delle persone a cui sono stati regalati  non è stata informata del fatto che fossero senza glutine o non li avrebbero mangiati così volentieri come hanno fatto. La gente estranea al mondo del senza glutine pensa che, solo perchè i cibi non sono realizzati con la classica farina di grano, questi facciano schifo e vi assicuro che non c’è modo di fargli cambiare idea se non omettere che quello che stanno mangiando è gluten free.

biscotti di natale

Di tutte le ricette che ho deciso di preparare solo una era già stata testata lo scorso Natale e di cui trovate già la ricetta sul blog. Per avere più scelta ho preferito guardare le ricette glutinose e poi modificarle rispetto a cercarne direttamente senza glutine perché le ricette disponibili in rete non sono tantissime e, soprattutto quelle straniere, sono realizzate con mix che in Italia non sono disponibili..

Sono andata abbastanza sul sicuro con le ricette: ne ho scelte ben quattro di Laura Vitale (trovate già altre sue ricette rivisitate e tradotte qui sul blog) e una di Martha Steward di cui ho chiesto a Babbo Natale il libro sui biscotti quindi preparatevi a leggere altre sue ricette nei prossimi mesi sul blog.

Ora veniamo ai biscotti che ho preparato:

Non ho apportato modifiche strutturali alle ricette, ho semplicemente sostituito la farina con un mix di farina di riso e maizena più una punta di xantano, indispensabile per non far sbriciolare i biscotti realizzati con farine naturalmente senza glutine. Nulla vi vieta di usare i mix già fatti ma io preferisco usare ingredienti il meno chimici possibili, soprattutto per i dolci.

Seguitemi sulla pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle novità e le ricette in arrivo.