torta a scacchi SENZA GLUTINE

Domenica è stato il mio compleanno e mi sono preparata la torta da sola. Per l’occasione ho cercato di ricreare la torta a scacchi ovviamente in versione senza glutine per poterla gustare tutti insieme.

torta4

Non l’ho realizzata nella classica versione tonda perchè non possiedo lo stampo e, conoscendo la mia precisione, non mi sono avventurata nel creare delle teglie fai-da-te che sarebbero sicuramente risultate diverse tra loro.

Ho usato due teglie rettangolari usa e getta e ho tagliato ciascun pan di spagna in tre strisce.

Ho utilizzato nuovamente la ricetta del pan di spagna senza glutine che ho ormai consolidato, usando la fecola di patate al posto dell’amido di mais (non ne avevo in casa) ed è risultato ottimo come nell’altra versione.

Ingredienti

per il pan di spagna

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 150g di zucchero
  • 75g di fecola di patate
  • 45g + 15g (separati) di farina di riso
  • 15g di cacao amaro*
  • una bustina di vanillina *

per la crema pasticcera

  • 4 tuorli
  • 500ml di latte
  • 7 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • una bustina di vanillina *

per la bagna

  • 100ml di acqua calda
  • 50g di zucchero
  • aroma a piacere (io vaniglia)

per la ganache al cioccolato

  • 250 ml di panna fresca
  • 350g di cioccolato al latte (o fondente a piacere) *
  • gocce di cioccolato* & meringhe* per la decorazione (opzionali)

* prestate particolarmente attenzione a questi ingredienti, devono riportare la scritta “senza glutine” o essere indicati sul prontuario AIC per essere somministrati a persone celiache.

Procedimento

La prima cosa da fare è preparare il pan di spagna. Andremo a realizzare due pan di spagna, uno normale e l’altro al cioccolato.

Prima di iniziare la preparazione pesate la ciotola vuota che andrete ad utilizzare per la preparazione, vi sarà utile per quando dovrete dividere il composto.

Essendo in pochi ho usato la dose per una torta del diametro di 24cm e, con questa, ho realizzato i due pan di spagna che mi servivano.

Montare le uova con lo zucchero fino a quando risulteranno soffici e di color giallo chiaro (almeno 5 minuti). Aggiungere la bustina di vanillina e continuare a montare per amalgamarla.

Setacciare la fecola di patate e il 45g di farina di riso nel composto e mescolare dal basso verso l’altro, facendo attenzione a non smontare il composto.

Adesso dobbiamo dividere il composto, sempre con delicatezza. Avendo pesato la ciotola vuota siamo in grado di capire subito quanto pesa il nostro composto e dividerlo in due in modo uguale.

In uno aggiungere 15g di cacao e nell’altro 15g di farina di riso entrambi setacciati.

Preriscaldare il forno a 180°C e preparare le due teglie imburrate e infarinate (con farina di riso). Io per comodità ritaglio sempre la carta forno per coprire il fondo della teglia, in modo da essere sicura che si stacchi.

torta1

Io ho usato due teglie usa e getta 31×21 cm (credo sia quella da 6 porzioni ma non ne sono sicura) ed è venuto un pan di spagna di circa 2cm di altezza.

Cuocere i due pan di spagna per circa 25 minuti non aprendo assolutamente il forno prima di 20 minuti.

Una volta cotti lasciar raffreddare e sformare.

Per la crema pasticcera, in un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero fino a quando risulteranno di un colore chiaro, quasi bianco. Aggiungere i due cucchiai di fecola setacciati o creeranno grumi e la vanillina e mescolare fino a quando sono incorporati.

Scaldare il latte e aggiungerlo poco alla volta, in modo da evitare di creare grumi. Mettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando non si addensa.

Far raffreddare completamente prima di assemblare la torta.

Tagliare ogni pan di spagna in tre strisce per la larghezza (circa 6cm a striscia) cercando di crearle il più uguali possibili.

Preparare la bagna mettendo lo zucchero e l’aroma nell’acqua calda e mescolare.

torta5

 

Posizionare due strisce di carta forno sul piatto da portata (tortiera richiudibile nel mio caso) in modo da non sporcare con la crema e sopra di esse mettere i primi due pezzi di pan di spagna, uno bianco e uno al cacao.

Inzuppare le due strisce di pan di spagna con circa 1/3 della bagna e stendere circa 1/3 della crema pasticcera. Continuare con gli strati alterando i due pan di spagna come nella foto qui sopra.

E’ molto probabile che la torta si smonti, che gli strati superiori tendano a scivolare a causa della crema pasticcera liquida.  L’ideale sarebbe assemblarla aiutandosi con un anello rettangolare per mantenere la forma. Se non lo possedete dovete usare la fantasia 🙂 Io ho tagliato a metà una delle due teglie del pan di spagna e le ho incastrate per creare un supporto.

torta2

Lasciare assestare la torta per qualche ora in frigo, meglio ancora se tutta la notte, prima di procedere con la ganache.

Per preparare la ganache al cioccolato mettere la panna in una piccola casseruola e scaldarla quasi fino al bollore. Tenendo sempre la fiamma al minimo, aggiungere il cioccolato e mescolare fino a quando non è completamente sciolto.

Versare la crema in una ciotola e posizionarla sopra del ghiaccio per raffreddarla il più velocemente possibile. Una volta fredda, montarla con le fruste elettriche fino a quando risulterà soffice.

Togliere la “costruzione” con la teglia, lasciando la carta forno e iniziare a ricoprire la torta con la ganache.

Rimuovere la carta forno delicatamente, potete aiutarvi con una spatola (o il coltello del pane) per tenere ferma la ganache e non rischiare di trascinarla insieme alla carta forno.

Per la decorazione ho usato delle meringhe sbriciolate sui lati (se le comprate prestate attenzione che molto spesso contengono glutine) e delle gocce di cioccolato sopra (anche qui controllate che siano senza glutine).

torta3

E’ un po’ lunga la preparazione ma vi assicuro che il procedimento in se è semplice, se ci sono riuscita io possono riuscirci tutti 🙂

Seguitemi sulla pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle novità e le ricette in arrivo.