Muffin soffici SENZA GLUTINE

Nuova ricetta, questa volta vi propongo una ricetta base per dei muffin soffici a cui potete aggiungere quello che preferite (gocce di cioccolato, cuore di nutella o marmellata…).

muffin soffici SG

Piccola premessa: le farine dietoterapiche non sono tutte uguali, motivo per cui nelle ricette inserirò sempre quale tipo di farina ho usato.

Dovendo ricreare diversi alimenti sono stati creati dei mix di vari ingredienti per poter rendere al meglio. Infatti trovate i mix per il pane, altri per le torte soffici ed altri ancora per le crostate.. Non vi posso garantire che se usate un prodotto diverso otterrete lo stesso risultato.

Per questa ricetta ho usato il Mix per torte e crostate della Happy Farm (contiene lattosio) che ha la particolarità di essere realizzato con amido di frumento deglutinato.happy farm mix dolci happy farm mix dolci ingredienti

Ingredienti

  • 200g Happy Farm mix per torte e crostate *
  • 55g burro fuso
  • 100ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina °
  • pizzico di sale
  • 100g di cioccolato bianco °

* non ho aggiunto zucchero e lievito perchè sono già presenti nel mix. (se lo zucchero non fosse presente nel mix le dosi sono 125g di farina e 75g di zucchero).

° controllate che siano senza glutine. Nel mio caso vanillina Pane degli Angeli e cioccolato Novi.

Procedimento

Mescolate insieme il burro sciolto e raffreddato, l’uovo e il latte.

In una ciotola mescolare il mix, la vanillina e il sale.

Aggiungere gli ingredienti liquidi ai solidi e mescolare fino a quando non sono amalgamati.

Preparare la teglia da muffin con 8 pirottini e riempirli fino a metà. Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti.

Mentre i muffin si raffreddano sciogliete il cioccolato bianco. Potete scioglierlo a bagnomaria o in microonde facendo attenzione a non bruciarlo.
Se utilizzate il microonde impostate la potenza a circa 500W e fate sessioni di massimo 30 secondi; quando si ferma mescolate bene e continuate fino a quando non è completamente sciolto.

Cospargere i muffin con il cioccolato (se volete potete decorare con delle codette di zucchero colorate) e lasciate rapprendere.

muffin soffici senza glutine

Essendo estate ho preferito conservarli in frigorifero per evitare che il cioccolato si sciogliesse, dopo 3 giorni erano ancora ottimi.