TRIGLIE CON POMODORO E PATATE

La ricetta che vi propongo in questo articolo è a base di pesce facile da fare, ma anche molto veloce: le triglie con pomodoro e patate. Ho attinto questa ricetta dai miei libri di cucina e che dire? Un secondo piatto da leccarsi i baffi!! La triglia è un pesce dalla carne molto delicata e digeribile appartenente alla famiglia dei Mullidae di cui si differiscono in due specie: di scoglio o di fango, con poche calorie, solo 123 kcal per etto è ricca di proteine e acidi grassi essenziali come gli omega3, vitamine, ferro e non da ultimo lo iodio. Le triglie sono indicate anche nelle diete per l’ipercolesterolemia, diabete del tipo 2, ipertrigliceridemia e non da ultimo per chi soffre d’ipertensione e malattie legate al tubo digerente. Per pulire le triglie bisogna usare la massima delicatezza, in quanto essendo un pesce di piccole dimensioni è molto delicato. Vediamo ora la ricetta nei particolari

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

triglie-con-pomodoro-e-patate

Triglie con pomodoro e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 12 triglie di medie dimensioni
  • 4 patate rosse medie
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • una manciata di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

La parte più lunga di questa ricetta è lessare le patate, quindi per prima cosa lavare le patate e inserirle in una casseruola con abbondante acqua portandole a cottura, circa venti minuti. Lasciarle raffreddare un poco.

Nel mentre che le patate si raffreddano un po pulire le triglie molto delicatamente aprendole al di sotto nel ventre ed eviscerarle; lavarle sotto il getto dell’acqua fredde e metterle a scolare in un colapasta.

Mondare e tritare il prezzemolo e l’aglio, tenendo un poco di prezzemolo da parte che servirà per condire le patate.

In una padella versare un filo di olio evo, il prezzemolo e l’aglio lasciando insaporire l’olio per qualche minuto. Per chi non volesse l’aglio nella pietanza basta inserire lo spicchio intero per poi toglierlo appena è rosolato.

A questo punto versare la polpa di pomodoro, salare e far cuocere per 4 o 5 minuti. Inserire delicatamente le triglie e cuocerle a fuoco moderato per pochi minuti. Essendo un pesce come ho già detto di piccole dimensione e molto delicato bastano pochissimi minuti di cottura. Vi accorgete che il pesce è pronto quando l’occhio sarà bianco. Spegnere il fuoco.

Con una forchetta schiacciare le patate pelate grossolanamente e condirle con sale, olio evo e il prezzemolo. Se vi aggrada potete usare un coppapasta e dare la forma che si desidera sul piatto. Aggiungere tre triglie e cospargere il tutto con ulteriore prezzemolo.

Servire le triglie con pomodoro e patate calde accompagnate da due crostini e abbinandole con un vino bianco come il Vermentino di Sardegna.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...