TORTA DI SEMOLINO AL LIMONE

Il semolino è un prodotto di macinazione dei cereali, in particolare di frumento e le sue caratteristiche nutrizionali principali sono così suddivise: acqua 12-14%; sostanze proteiche 12-16%; sostanze grasse o,5-1%; idrati di carbonio (principalmente amido) 65-70%; cellulosa o,2-0,5%; ceneri o,5-1%. Questa farina si presta molto bene sia a preparazioni salate che dolci e oggi  vi present la mia TORTA DI SEMOLINO AL LIMONE.

TORTA DI SEMOLINO AL LIMONE

Torta di semolino al limone

INGREDIENTI

  • 250 gr di semolino
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 1 l di latte
  • 2 uova
  • scorza di un limone (grattugiata)
  • mezzo bicchiere di liquore all’anice
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare la torta di semolino al limone in questo modo:

In un pentolino versare il latte, la scorza di limone e il semolino e portare ad ebollizione mescolando continuamente per evitare che si formino dei grumi. Cuocere il composto sino a quando non sarà bello denso e che si stacchi dalle pareti (tipo la polenta).

Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere lo zucchero, il liquore, il burro e le uova sbattute, non inserire un alimento se quello precedente non sia ben amalgamato al composto e come ultimo ingrediente aggiungere il lievito.

Imburrare e infarinare uno stampo da forno e versarci la base della torta di semolino al limone. Cuocere a 160° per circa un’oretta nel forno ventilato. Regolarsi sempre in base alle caratteristiche del proprio forno.

TORTA DI SEMOLINO AL LIMONE - VANIGLIA E CIOCCOLATO

A cottura ultimata lasciare raffreddare la torta di semolino al limone e guarnire con lo zucchero a velo e fette di limone. Accompagnare il dolce con un Moscato Rosa dell’Alto Adige.

VANIGLIA E CIOCCOLATO - TORTA DI SEMOLINO AL LIMONE

 

BUON SEMOLINO A TUTTI!!  pre - buon-appetito

FETTA DI TORTA DI SEMOLINO AL LIMONE - VANIGLIA E CIOCCOLATO

PS: questo dolce ricorda dal sapore la ben più nota torta di riso all’emiliana. 😉 un dolce a me caro e che debbo confessare che ne sono molto golosa infatti non faccio in tempo a farla che l’ho già finita… non da sola però 🙂

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...