TORTA SBRISOLONA CON MELE

Oggi ti presento un dolce alquanto veloce da fare, ma al tempo stesso molto aromatico: la torta sbrisolona con mele. Le mele sono frutti molto versatili adatti a qualsiasi preparazione sia dolce che salato, come ad esempio si possono inserire nelle insalate, o per un buon risotto. In questa preparazione le mele vengono caramellate assieme alla cannella e il profumo che sprigionano rimanda ai tempi delle nostre nonne, quando si dedicavano nelle loro cascine di campagna, alla domenica, a creare qualche dolce semplice con le cose che trovavano in natura. Di facile esecuzione anche per chi si avvicina alla cucina per la prima volta. Vediamo la ricetta nei particolari

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook

Ti consiglio anche:

Torta sbrisolona con mele, veloce e semplice
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione della torta sbrisolona con mele

Per la pasta frolla

350 g farina 00
170 g burro (a temperatura ambiente)
120 g zucchero
8 g lievito in polvere per dolci
1 uovo (medio)
scorza di limone

Per la farcitura

4 mele (circa 150 g l’una)
80 g zucchero di canna
50 g succo di limone
1 cucchiaino cannella in polvere

293,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 293,69 (Kcal)
  • Carboidrati 43,41 (g) di cui Zuccheri 22,91 (g)
  • Proteine 4,03 (g)
  • Grassi 12,34 (g) di cui saturi 7,80 (g)di cui insaturi 4,36 (g)
  • Fibre 2,09 (g)
  • Sodio 9,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 86 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti principali per la preparazione

1 Tegame
1 Ciotola
1 Planetaria
1 Bilancia pesa alimenti
1 Coltello

Passaggi per la preparazione della torta sbrisolona con mele

Per prima cosa mondare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a pezzi non troppo piccoli, come da foto 1. Grattugiare la buccia del limone e tenerla da parte, facendo attenzione a non intaccare il bianco in quanto sarebbe troppo amaro, dopo di ché spremerlo.

In un pentolino inserire lo zucchero di canna e il limone amalgamando i due ingredienti. Appena lo zucchero sarà sciolto aggiungere le mele e il cucchiaino di cannella facendo insaporire il tutto per cinque minuti. (le mele saranno tenere senza sfaldarsi foto 2).

Nel mentre che le mele si raffreddano un attimo preparare la base della torta. In una planetaria inserire tutti gli ingredienti: la farina, il burro tenuto a temperatura ambiente ammorbidito, lo zucchero, l’uovo e la mezza bustina di lievito. Azionare la planetaria facendo amalgamare il tutto per circa un minuto a bassa velocità.

E’ da tenere presente che non sarà un impasto liscio e omogeneo (foto 3), ma rimarrà sbriciolato com’è per l’appunto la caratteristica principale di questo dolce. Chi non ha la planetaria può farlo in una ciotola e miscelare gli ingredienti con le mani.

In uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato, versare un poco più di metà del composto (foto 4) livellandolo con una spatola, creando la base (foto 5). Versare sopra le mele con il loro caramello lasciando circa mezzo cm di spazio dal bordo dello stampo (foto 6).

A questo punto sbriciolare sopra alle mele caramellate il restante composto (foto 7) e infornare a 160°C per circa 40 minuti nel forno ventilato. Vale sempre la regola di basarsi per il tempo e i gradi alle caratteristiche del proprio forno.

Sfornare la torta (foto 8) e appena fredda cospargerla con abbondante zucchero a velo. Servire la torta sbrisolona con mele con un té, o con un vino alle mele (il cosiddetto sidro) o per chi lo preferisce un fresco vino bianco brut.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Per un tocco in più

Torta sbrisolona con mele, veloce e semplice

Per chi vuole avere quel tocco in più consiglio di accompagnare la torta sbrisolona con mele con una buona crema inglese alla vaniglia:

Ingredienti:

200 g di latte intero

200 g di panna fresca liquida

50 g di zucchero

2 tuorli (circa 60 g totali)

1 bacca di vaniglia ( o un cucchiaino di estratto o una bustina di vanillina)

Procedere come per la crema pasticcera, unendo il latte a temperatura ambiente e avendo cura di non portare la crema inglese a bollore: deve raggiungere al massimo 82°C, in caso contrario la crema si straccia.

Consigli

Conservare la torta sbrisolona con mele per un massimo di tre giorni a temperatura ambiente in un contenitore per dolci, in alternativa nel frigo per non più di una settimana.

FAQ (Domande e Risposte)

Quali mele posso usare?

Le più indicate sono le mele renette o le granny smith, o le mele che ci piacciono di più

Posso utilizzare altro tipo di dolcificante al posto dello zucchero semolato?

Sì, tenendo presente l’alto potere dolcificante dei sostituti dello zucchero: calcolare 50 g in meno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.