TORTA ALLO YOGURT

In questo articolo vi propongo un dolce semplice e abbastanza leggero. La torta allo yogurt è ideale per colazione o se farcita, come in questo caso, con una crema allo yogurt è anche indicata per qualche festa o da servire a fine pasto come dessert. Questa torta è anche molto veloce da fare, in quanto gli ingredienti si amalgamano come per i muffins e in 40 minuti è già sfornata!!! Vediamo come eseguire la ricetta

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Torta allo yogurt

Torta allo yogurt

Ingredienti per uno stampo da 26 cm

Per la torta

  • 250 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 200 g di yogurt bianco
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di vanillina o 1 fiala di aroma alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito

Per la crema allo yogurt

  • 60 g di farnia 00 o maizena
  • 100 g di zucchero
  • 200 ml di yogurt bianco
  • 300 ml di latte (meglio se parzialmente scremato)
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina o 1 fiala di aroma alla vaniglia

Per l’assemblaggio

  • gelatina di ribes o gusto a piacere

Procedimento

Prima di tutto iniziare a preparare la torta. In una terrina o nella ciotola della planetaria dosare tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina miscelandoli assieme. In un altro contenitore mescolare le uova con lo yogurt e il latte.

Versare gli ingredienti liquidi con quelli secchi e amalgamarli per pochi minuti. Se si usa la planetaria inserire i liquidi direttamente nella ciotola e azionare con il gancio a foglia per qualche secondo. Se l’impasto dovesse risultare un poco duro (questo dipende dalla marca di farina usata) aggiungere senza esagerare qualche goccia di latte.

Imburrare e infarinare uno stampo da 26 cm e cuocere nel forno ventilato a 160° per 35 minuti. Vige sempre la regola della prova stecchino che dovrà risultare asciutto e basarsi sulle caratteristiche del proprio forno per gradi e tempo di cottura.

La torta allo yogurt è pronta. Se si vuole farcire provate con questa crema alquanto gustosissima anche da servire da sola come dessert. Ecco il procedimento della crema

In un contenitore con il beccuccio miscelare il latte assieme allo yogurt e se si usa la fialetta d’aroma alla vaniglia, incorporare ai liquidi anche quest’ultima.

In un pentolino versare la farina con lo zucchero e i tuorli delle uova, iniziando a mescolare con una frusta. Aggiungere a filo il latte con lo yogurt stemperando il tutto in modo omogeneo.

A questo punto cuocere la crema sempre mescolando, sarà pronta quando addensandosi velerà il cucchiaio o la frusta. Lasciare raffreddare.

La crema è pronta sia per essere usata da sola o sia per farcire dolci come in questo caso la torta allo yogurt.

Tagliare la torta in due dischi e cospargerli con la gelatina di ribes o quella che più ci aggrada, stemperata con qualche cucchiaio di acqua.  Versare sulla base della torta la crema e richiuderla con l’altro disco di torta. Spolverare con lo zucchero a velo

Torta allo yogurt - fetta

La torta allo yogurt farcita è già pronta. Se si vuole dare un tocco in più come si vede dalla prima immagine si può utilizzare la pasta di zucchero per trasformarla in un dolce a tema, in questo caso Halloween con un aiuto pasticcere d’eccezione: mia figlia, ma si può creare anche per compleanni, buffet etc… Provate  farvi aiutare dai bambini per plasmare le varie figure in pasta da zucchero, divertimento assicurato!!!

BUONA DEGUSTAZIONE !!!     pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...