TORTA ALLE FRAGOLE ALESSIA

Torta alle fragole Alessia è una torta alla frutta ma al di fuori dei classici dolci. Questa torta è stata creata per la cerimonia di una Cresima, ma può essere fatta per qualsiasi occasione. Semplice con una crema leggera al mascarpone senza uova farcita con le fragole il tutto ricoperta da pdz. Vediamo come si prepara

TORTA ALLE FRAGOLE ALESSIA

Torta alle fragole Alessia

PRE-INGREDIENTI

Per il pandispagna

  • 90 gr di farina 00
  • 90 gr di fecola
  • 150 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito (ma può essere omesso)

Per la pasta di zucchero

  • 450 gr di zucchero a velo
  • 70 gr di miele
  • 30 gr di acqua
  • 16 gr di burro
  • 6 gr di colla di pesce
  • coloranti a piacere

Per la farcitura

  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr di panna zuccherata
  • 1 vasetto di marmellata di limone
  • 500 gr di fragole
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di maraschino
  • 5 cucchiai di zucchero
  • gocce di cioccolato bianco

torta alle fragole alessia - particolari

PREPARAZIONE

Iniziare il dolce preparando le fragole. In una ciotola mettere le fragole lavate e tagliate a dadini con l’acqua, il maraschino e i 5 cucchiai di zucchero. Mescolare bene e riporre nel frigo a macerare.

La fase più lunga della preparazione della torta è sicuramente la pasta di zucchero, che al limite si può velocizzare il tutto acquistandola. In commercio ci sono varie marche molto buone, ma se vi volete togliere la soddisfazione di farla in casa procedete in questo modo:

Mettere la colla di pesce ad ammollarsi nei 30 ml di acqua fredda. Nel frattempo in un pentolino mettere il burro, il miele e iniziare a sciogliere il tutto. Senza far bollire il burro e sempre tenendo il fuoco acceso inserire la colla di pesce assieme all’acqua di ammollo, rendendo il liquido omogeneo. Appena miscelato il tutto spegnere il fuoco.

In un food processor versare lo zucchero a velo e il composto di burro e gelatina precedentemente fatto. Azionare il food processor amalgamando tutti gli ingredienti per una decina di secondi circa. Si dovrebbe formare una palla.

Togliere la pdz dal robot e lavorarla sulla spianatoia sino a quando sarà un impasto omogeneo e non appiccicoso (aiutarsi con altro zucchero a velo come quando si fa con la farina per qualsiasi altro impasto). A questo punto la pasta di zucchero è pronta. Conservarla  avvolta in pellicola in un contenitore ermetico.

Non lasciate la pdz all’aria perché s’indurisce e non conservatela nel frigo. Per creare i colori che si desidera prendere il colorante (gel si usa meglio facendo cadere una goccia alla volta) e impastarli in poca pdz sino a ottenere la gradazione desiderata.

In questa occasione per la torta alle fragole Alessia ho creato, oltre alla copertura, delle rose con il centro rosa e i petali bianchi. Consiglio di preparare i decori con la pasta di zucchero prima del dolce, in quanto è un lavoretto un po lungo e la pdz si deve asciugare per tempo.

4

Per il pandispagna cliccare qui dove potete vedere tutti i passaggi per farlo.

Nel mentre che il pandispagna cuoce prepariamo la crema. Mettere il mascarpone in una terrina e ammorbidirlo un attimo con un cucchiaio di legno. Aggiungere il vasetto di marmellata di limone e amalgamare bene i due ingredienti.

Montare la panna zuccherata e possibilmente vanigliata a neve ben ferma. Aggiungere circa i tre quinti al mascarpone amalgamandola delicatamente per non farla smontare. L’altra parte di panna tenerla da parte nel frigo.

Una volta che il pandispagna è freddo tagliarlo a metà. Prendere le fragole e farle scolare dal liquido di macerazione. Con il liquido bagnare la prima parte di pandispagna e versare tutta la crema di mascarpone al limone livellandola per bene con una spatola.

Versare sopra alla crema le fragole scolate e una bella manciata abbondante di gocce di cioccolato bianco. Bagnare l’altra metà di pandispagna e chiudere la torta. Adagiarla nel frigo per fare rassodare la crema.

Torta alle fragole Alessia - base

Una volta che il dolce è raffreddato e compatto spalmarlo con la panna montata tenuta da parte. Stendere la pdz, ricoprire la torta e decorare a piacere.

Servire la torta alle fragole Alessia accompagnata da uno champagne come il Moet & Chandon… abbinamento delicato e raffinato.

Torta alle fragole alessia - torta tagliata

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...