TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Oggi vi propongo una torta sublime degustata da sola, ma adatta anche per essere farcita con della crema allo zabaione, al latte, al caffè sto parlando della torta al cioccolato fondente.

Questa ricetta è un misto tra la cioccolatino e la torta al cioccolato Barozzi, originaria della provincia di Modena, Vignola. Volevo qualcosa di facile e non troppo elaborato, non solo di una torta cioccolatino, ma di qualcosa di simile in quanto a scioglievolezza che fosse aromatizzata in modo differente.

Leggendo molte ricette sul web, nei miei libri di cucina ho messo a punto questa ricetta che vi propongo. Ve la consiglio di provarla un boccone tira l’altro.   😛

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Torta al cioccolato fondente

PRE-INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr zucchero
  • 60 gr di caffè solubile
  • 100 gr di amaretti
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare tutto l’occorrente sul tavolo a portata di mano: ingredienti, cucchiai di legno, food processo, spatole, stampo imburrato e infarinato.

Prendere il food processor e iniziare a tritare gli amaretti non troppo finemente, debbono sentirsi nell’impasto e miscelare gli amaretti con la farina e il lievito. Lasciarli da parte sino al momento dell’utilizzo.

Per la seconda operazione di preparazione, prendere un pentolino e far sciogliere il cioccolato assieme al burro, senza farlo bollire e rimescolando in continuazione per non farlo attaccare. Sciogliere nella crema di cioccolato il caffè solubile.

In una terrina montare le uova intere con lo zucchero sino a ottenere una bella crema spumosa e bianca, ci vorranno circa una decina di minuti. Ottenuta la crema di uova, aggiungere il cioccolato sciolto nel burro tenendo sempre mescolato con lo sbattitore elettrico.

A questo punto versare all’interno del composto al cioccolato la farina miscelata con gli amaretti e amalgamare bene il tutto usando una spatola non troppo rigida.

Prendere lo stampo imburrato e infarinato e versare la base della torta. Infornare nel forno ventilato a 160° per circa 35 minuti. Controllare sempre la cottura con uno stecchino che infilato ed estratto dovrà risultare asciutto.

Una volta che la torta è cotta lasciarla raffreddare completamente. Spolverizzare con lo zucchero a velo vanigliato. In questa occasione, come si vede nella foto, l’ho farcita con una mousse al caffè e ricoperta con glassa al cioccolato e spolverato sopra della granella di nocciole.

Ora la torta al cioccolato fondente è pronta.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...