SIMIL CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Siamo abituati alla tradizione americana del cheesecake con il philadelphia, ma con un po di fantasia tutto è possibile!!! In questo articolo vi parlo come ho creato il simil cheesecake ai frutti di bosco. Questo dolce è il classico cheesecake svedese. Innamorata dei sapori nordici sono riuscita a riprodurre questa torta fantastica, assaggiata in una catena di negozi svedesi… poche parole a buon intenditore 😉

Simil cheesecake ai frutti di bosco

Simil cheesecake ai frutti di bosco

INGREDIENTI

  • 150 gr di amaretti
  • 200 gr savoiardi Vicenzi
  • 175 gr di burro
  • 500 ml di panna liquida
  • 250 ml panna da montare zuccherata
  • 150 gr di zucchero
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 1 bustina di vanillina
  • 450 gr di frutti di bosco
  • 1 bustina di fruttapec
  • qualche cucchiaio di maraschino

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparare lo stampo con cerniera o l’anello da dolci e far ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Prendere gli amaretti e i savoiardi e tritarli grossolanamente (non serve farli fini come per i classici biscotti nel cheesecake) in una terrina. Far sciogliere il burro e amalgamarlo ai biscotti. Mettere il composto all’interno dell’anello da dolci pressando leggermente per pareggiare e adagiare il tutto nel frigo.

La base di questo cheesecake ai frutti di bosco deve risultare morbida come un pandispagna biscottato e per questo motivo si deve far attenzione a non pressare molto la base.

Iniziamo a fare la crema del cheesecake. Prendere i 500 ml di panna e metterla in un pentolino portandola quasi a ebollizione. A questo punto strizzare la colla di pesce e farla sciogliere nella panna. Aggiungere lo zucchero e la vanillina. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo montare i 250 ml di panna zuccherata e incorporarla all’altra panna raffreddata delicatamente per non smontarla. Versare il composto di panna sopra alla base di biscotti livellandola;  porre nel frigo.

Prendere un tegamino e versare i frutti di bosco con qualche cucchiaio di maraschino e la bustina di fruttapec e cuocere facendo addensare il tutto come da istruzioni del prodotto.

Quando la salsa sarà pronta lasciarla intiepidire e versarla sul cheesecake livellando lo strato.

Servire il simil cheesecake ai frutti di bosco freddo accompagnato  da un Moscato d’Asti dolce.

BUON CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCOOOO…  buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...