SEMIFREDDO CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

Un dolce fresco e di veloce esecuzione è il semifreddo cioccolato bianco e cocco. Questo dolce al cucchiaio si può effettuare sia in uno stampo unico che nelle monoporzioni in bicchierini o coppette, ma di sicuro ottimo al palato per il suo gusto delicato e esotico.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Ti consiglio anche queste:

Semifreddo cioccolato bianco e cocco. Un dolce al cucchiaio fresco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione del semifreddo cioccolato bianco e cocco

400 ml latte di cocco (in lattina)
300 g pan di Spagna (cm 20 di diametro)
250 g panna fresca da montare
200 g cioccolato bianco
80 g savoiardi
20 g farina di cocco (o cocco rapè)
6 fogli colla di pesce (o agar agar)

Informazioni nutrizionali per 100 g di prodotto

293,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 293,56 (Kcal)
  • Carboidrati 29,32 (g) di cui Zuccheri 21,48 (g)
  • Proteine 5,87 (g)
  • Grassi 17,55 (g) di cui saturi 4,77 (g)di cui insaturi 2,97 (g)
  • Fibre 0,47 (g)
  • Sodio 55,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti principali

1 Bilancia
1 Pentolino
1 Anello da pasticceria
2 Ciotole per le creme
1 Spatola

Passaggi per la preparazione del semifreddo cioccolato bianco e cocco

Iniziamo a mettere per prima cosa in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda, possibilmente di frigo. I fogli dovranno essere ben ricoperti dall’acqua.

Porre sul fuoco un tegamino con il latte di cocco e il cioccolato bianco tritato e, iniziare a scioglierlo stando attenti però a non far prendere il bollore.

Appena il cioccolato si è sciolto e ha formato una crema omogenea strizzare la colla di pesce e scioglierla nella ormai salsa di cioccolato bianco e cocco lasciando raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

In una terrina montare la panna a neve ben soda e aggiungerla al composto di cioccolato ormai raffreddato. Tenere da parte.

Prendere  il pan di Spagna e dividerlo in due dischi (la ricetta la trovate cliccando qui). Bagnare la base con il latte di cocco (o in alternativa l’acqua di cocco) come da foto 1. fare uno strato con la crema al cioccolato bianco (foto 2), utilizzandone solo un terzo e spolverare sopra alla crema la farina di cocco (foto 3).

Semifreddo cioccolato bianco e cocco. Un dolce al cucchiaio fresco

Bagnare i savoiardi nel latte di cocco e adagiarli sopra alla crema cosparsa con la farina di cocco (foto 4).

Per bagnare il pan di Spagna ho utilizzato il latte di cocco in tetrapak, essendo un poco più fluido di quello in lattina.

Proseguire con un secondo strato di crema (foto 5), la restante farina di cocco (foto 6) e chiudere il dolce con il pan di Spagna (foto 7). Bagnare ulteriormente il pan di Spagna con il latte di cocco (foto 8) e riporre nel frigo per almeno un’oretta a compattarsi.

Togliere l’anello da pasticceria dal semifreddo e adagiare sopra al dolce la crema tenuta da parte (foto 9). Con l’aiuto di una spatola coprire interamente il semifreddo (foto 10).

Semifreddo cioccolato bianco e cocco. Un dolce al cucchiaio fresco

Se non rimane a sufficienza della crema per ricoprire il semifreddo aggiungere 100 g di panna fresca liquida montata e circa 10 g farina di cocco all’interno della nuova crema.

Decorare il semifreddo come più vi piace. In questo caso l’ho decorato con 250 g di gocce di cioccolato bianco e 9 palline di cioccolatini al cocco (foto 11). Lasciare raffreddare in frigo il semifreddo per un minimo di due ore prima di servirlo.

Servire accompagnando il semifreddo cioccolato bianco e cocco con una malvasia dolce servita fresca.

BUONA DEGUSTAZIONE !!! 

Per un tocco in più

Semifreddo cioccolato bianco e cocco. Un dolce al cucchiaio fresco

Per creare un bel contrasto tra il dolce del semifreddo cioccolato bianco e cocco puoi inserire delle gocce di cioccolato fondente in mezzo al dolce sopra alla farina di cocco, oppure miscelare i 20 g di farina di cocco con 10 g di cacao amaro. In alternativa utilizzare un pan di Spagna al cioccolato.

Consigli

Conservare il semifreddo cioccolato bianco e cocco nel frigo per un massimo di tre giorni, ma sicuramente non fare in tempo perchè finisce in un baleno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.