SCHIACCIATA FIORENTINA

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico toscano preparato soprattutto per le feste di Carnevale. Ha origini antichissime e nella ricetta originale prevedeva nell’impasto lo strutto e i ciccioli che, con il passare del tempo, sono stati eliminati. Questo dolce era l’occasione per i contadini di mangiare qualcosa di grasso e sostanzioso, in quanto non avevano molte opportunità di sfamarsi con alimenti saporiti. A quei tempi, infatti, veniva chiamata: “Stiacciata unta”. Ma torniamo ai giorni nostri. Essendo un dolce molto semplice si deve valorizzare gli ingredienti, che debbono essere di prima qualità.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Schiacciata fiorentina

Schiacciata fiorentina

Ingredienti per uno stampo 36×26

  • 15 cucchiai di farina 00
  • 3 uova freschissime
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 8 cucchiai di olio di semi (o 50 gr di burro fuso)
  • 8 cucchiai di latte
  • 1 arancia
  • 1/2 bustina di lievito
  • Un pizzico di sale

Procedimento

Preparare tutti gli ingredienti comodi sul tavolo già dosati, per comodità. In una terrina iniziare montando le uova con lo zucchero sino a renderle belle spumose (minimo circa 5 minuti con le fruste elettriche).

Una volta che le uova sono belle gonfie aggiungere, sempre tenendo le fruste accese, l’olio a filo e appena è incorporato nell’impasto versare sempre a filo, il latte e il succo dell’arancia.

Appena gli ingredienti  liquidi sono tutti amalgamati, aggiungere la scorza dell’arancia, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.

Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere qualche cucchiaiata di latte o di succo d’arancia, questo dipende dalla quantità di farina che si preleva con il cucchiaio, consiglio di cercare una misura identica per tutte le 15 cucchiaiate, non troppo abbondanti.

Imburrare e infarinare uno stampo scrollandolo dalla farina in eccesso. Versare la crema ottenuta nello stampo e infornare a 160° per una quarantina di minuti, regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio forno. Dopo ai primi trenta minuti si può vedere con uno spiedino di legno se è cotta, che dovrà risultare asciutto quando si estrae.

SCHIACCIATA FIORENTINA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Quando la schiacciata fiorentina è cotta lasciarla raffreddare, toglierla dallo stampo e spolverizzarla con lo zucchero a velo vanigliato, inoltre se preferite decorarla, potete farlo con uno stencil… riproducendo i tipici gigli fiorentini con del cacao.

Servire la schiacciata fiorentina tagliata a quadretti accompagnandola  con un vino bianco come il Chardonnay del Castello di Querceto, un vino decisamente fresco che non copre il dolce, ma esalta il sapore della torta a base di arance.

Schiacciata fiorentina - intera

BUONA DEGUSTAZIONE !!! buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...