RISOTTO CON ZUCCA AL CIOCCOLATO

L’autunno ci regala diversi ingredienti dai colori caldi e uno in particolare è il colore dell’amicizia: la zucca. Ogni tanto mi piace osare e questo piatto è per chi ama un po di stravaganza in cucina: Risotto con zucca al cioccolato. La zucca è un frutto della famiglia delle Cucurbitaceae originaria dell’America centrale ed è al quanto versatile sia per preparazioni salate che dolci e non da meno (come in questa ricetta) si abbina ottimamente al cioccolato. Ricca di potassio 340 mg per etto, di calcio 21 mg e di magnesio 12 mg, poca calorica 26 kcal e priva di colesterolo. La zucca aiuta nella diuresi, stitichezza, diabete, combatte i radicali liberi e fa bene agli occhi per via dei carotenoidi presenti in quantità maggiore che nelle carote. Questi sono alcune delle sue proprietà, ma vediamo come fare il nostro risotto

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Risotto con zucca al cioccolato

Risotto con zucca al cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso
  • 500 g di zucca
  • 1 cipolla
  • 3/4 amaretti
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • buccia di 1 limone
  • noce moscata
  • 1 l di brodo vegetale
  • grana grattugiato
  • burro q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziare col mondare la zucca togliendo i semi, i filamenti interni e la buccia. Tagliarla a pezzetti non troppo piccoli per non sfaldarla nella cottura. Pulire e tritare anche la cipolla.

In una risottiera o in un tegame adatto alla cottura del riso, versare un filo d’olio evo e la cipolla facendola appassire leggermente. A questo punto aggiungere la zucca, la noce moscata a piacere, la buccia di limone e lasciarla ammorbidire un poco aggiungendo qualche mescolo di brodo.

Appena la zucca è morbida, ma non cotta versare il riso e farlo tostare per un minuto circa. Aggiungere i due cucchiaini di cacao amaro e il brodo portando a cottura seguendo le indicazioni sulla confezione.

Nel mentre che il riso cuoce polverizzare gli amaretti finemente. A fine cottura mantecare il risotto con zucca al cioccolato con una noce di burro, il formaggio grana grattugiato e gli amaretti.

Servire il risotto con zucca al cioccolato caldo e accompagnato con un buon vino rosso come il Merlot.

BUON APPETITO !!!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...