RISOTTO CON CAPPUCCIO ROSSO E STRACCHINO

E sì!!! Eccomi ancora con i risotti, piatti preferiti in assoluto dai miei commensali e da me in particolare. In questo articolo vi presento un piatto che dal colore ricorda il mosto d’uva, ma veramente delicato al palato anche se fatto con una verdura dal nome un po riluttante per alcuni: è il risotto con cappuccio rosso e stracchino. Questo risotto come tutti i risotti che preparo è semplicissimo, ma soprattutto veloce nell’esecuzione. Bando alle ciance e vediamo nei particolari la ricetta

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Risotto con cappuccio rosso e stracchino

Risotto con cappuccio rosso e stracchino

Ingredienti per 4 persone

  • 240 g di riso
  • 300 g di cavolo cappuccio rosso
  • 80 g di stracchino
  • 1 cipolla piccola
  • 1 litro di brodo vegetale
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento

Mondare e tagliare finemente a velo la cipolla e inserirla in un wok con un filo d’olio evo lasciandola appassire leggermente.

Nel mentre la cipolla rosola leggermente, lavare il cavolo cappuccio e tagliarlo a julienne non troppo sottile in quanto si rischierebbe di non visualizzarlo più nel risotto.

Versare il cavolo nel wok assieme alla cipolla, rosolarlo un poco dopo di ché aggiungere un mescolino di brodo lasciando cuocere per cinque minuti circa.

Appena il cavolo è un poco morbido, ma non ancora cotto e il brodo si è evaporato, inserire il riso e farlo tostare per un minuto. Aggiungere qualche mestolo di brodo e portare il risotto a cottura a seconda delle indicazioni riposte sulla confezione. Solitamente sono circa 13 minuti aggiungendo al risotto il brodo se questo non sia cotto a sufficienza o tende ad asciugarsi troppo.

A cottura ultimata mantecare il risotto con lo stracchino sciogliendolo completamente sino a che il risotto non sia bello cremoso. Lasciare riposare la pietanza per qualche minuto.

Servire il risotto con cappuccio rosso e stracchino accompagnato da qualche julienne tagliata finemente dello stesso cavolo e con un vino bianco, secco e morbido come il Muller Thurgau.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...