POLPETTE SVEDESI KOTTBULLAR

Quanti di noi almeno una volta sono andati a fare un giro in una famosa catena di negozi svedesi? E magari assaggiato anche solo per curiosità i loro cibi? Proviamo fare le loro polpette… A quanto detto dai miei commensali, sono  riuscita bene nell’intento di riprodurre la ricetta delle polpette svedesi kottbullar. Vediamo come eseguire la ricetta nei particolari.

Polpette svedesi kottbullar

Polpette svedesi kottbullar

INGREDIENTI

  • 250 gr Carne trita di manzo
  • 250 gr Carne trita di maiale
  • 2 Patate medie
  • 250 ml Latte
  • 250 gr  Pan grattato o un panino raffermo
  • 1 Uovo
  • 1 Cipolla
  • Sale q.b.
  • Un cucchiaino ciascuno di pepe, cannella, noce moscata
  • Burro q.b.

PREPARAZIONE

Per gli amanti dei piatti nordici rimboccate le maniche e voliamo a fare queste squisitissime polpette svedesi chiamate da loro kottbullar.

Iniziare a lessare le patate per poi sminuzzarle grossolanamente. Tritare fine la cipolla e farla appassire in poco burro. In una tazza capiente versare il latte e immergere il pane.

In una terrina mescolare i due tipi di carne con le patate, l’uovo, la cipolla, il pane nel latte, le spezie e aggiustare di sale. Se l’impasto risultasse troppo denso aggiungere del latte o se risultasse troppo umido aggiustare con il pan grattato. Coprire la base delle polpette con un po di pellicola e lasciarla riposare nel frigo per una ventina di minuti.

Passato il tempo di riposo dell’impasto iniziare a formare le polpettine grosse poco più di una noce. Se vi trovate meglio potete aiutarvi con due cucchiaini. Con queste dosi si formeranno circa una sessantina di polpette.

Adagiare un tegame da fritto sul fuoco con abbondante burro facendolo colorire per bene. Appena il burro è pronto inserire le polpette facendole rosolare da ogni lato scuotendo spesso il tegame.

Servire le polpette svedesi  kottbullar calde con un contorno di patate lesse, o purè o con le tradizionali salse svedesi accompagnando con un vino del Lago di Caldaro.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

3 Risposte a “POLPETTE SVEDESI KOTTBULLAR”

I commenti sono chiusi.