PENNE ALL’AMATRICIANA

Il sugo all’amatriciana è per antonomasia un tipico piatto definito  laziale, ma la vera origine di questo sugo è stato nella cittadina di Amatrice che si trovava in Abruzzo al tempo del Regno delle Due Sicilie. Il sugo all’amatriciana in quel tempo si chiamava “gricia” un condimento che usavano i montanari e i pastori dell’Appennino centrale, usando lardo, ricotta o pecorino per condire gli spaghetti. Con il passare del tempo la ricetta assume le caratteristiche che tutti conosciamo oggi. Guanciale, pomodoro, pecorino aromatizzato con un pizzico di peperoncino e vino bianco per poi condire i famosi bucatini, o gli spaghetti o come in questo caso le penne. Ma entriamo nei particolari della ricetta delle penne all’amatriciana.

PENNE ALL'AMATRICIANA

Penne all’amatriciana

INGREDIENTI

  • 100 gr di guanciale
  • 400 gr di pomodoro
  • 320 gr di penne
  • pecorino grattugiato
  • 100 ml di vino bianco secco
  • peperoncino q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare le penne all’amatriciana mettendo una pentola con abbondante acqua salata a far bollire sul fuoco per poi cuocere la pasta, nella quale possono essere i classici bucatini o spaghetti, personalmente ho preferito le penne.

A questo punto prendere il guanciale e tagliarlo a dadini piccoli. In un wok far assottigliare il grasso del guanciale sino a quando sarà trasparente e sfumarlo con il vino bianco secco.

Una volta che il vino è evaporato unire i pomodori, un pizzico di peperoncino e far cuocere il tutto almeno per cinque minuti. Se necessario aggiustare di sale. Qui è una versione veloce, anche se è preferibile far cuocere di più i sughi a fiamma bassa.

SUGO AMATRICIANA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Scolare la pasta ormai cotta al dente e versarla nel wok assieme al sugo far insaporire il tutto e finendo la cottura. Aggiungere sempre sulla fiamma, abbondante pecorino e se lo gradite una spolverata di pepe.

Servire le penne all’amatriciana ben calde accompagnate con un buon Frascati Superiore.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...