PASTE MIGNON

Avete una festa da preparare e magari volete fare in casa le classiche paste mignon? Eccone alcune che ho preparato. Sicuramente il lavoro è un po lungo, ma l’esito finale gratifica sia il palato che la fatica fatta. Vediamo nel dettaglio di ogni paste mignon in foto come sono state fatte

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Paste mignon

Paste mignon

Ingredienti e procedimento per le varie paste         

Paste zuppa inglese. Preparare una base di pandispagna leggera fatta con 10 albumi – 120 gr di farina – 200 gr di zucchero a velo – 1 bustina di vanillina – 1 bustina di lievito per dolci – sale q.b. – burro q.b. Montare gli albumi con lo zucchero a velo e la vanillina, per una decina di minuti in modo tale d’avere la neve ben ferma. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata assieme al lievito. infornare in uno stampo grande rettangolare a 165° per un’ora circa. Regolarsi con il proprio forno e la prova stuzzicadenti. Lasciare raffreddare per bene. Nel frattempo montare la panna dolcificata a seconda dei propri gusti. Una volta che il pandispagna è raffreddato dividerlo in due e spruzzarlo per bene con il liquore alchermes. Scaldare un poco un vasetto da 400 gr di nutella, questo per rendere più semplice stenderla sul pandispagna. Mettere tutto il vasetto di nutella sul pandispagna imbevuto di alchermes cercando di livellare bene. Sopra alla nutella fare uno strato di panna montata, livellando anche questa il più pari possibile. Chiudere con l’altra parte di pandispagna imbevuto di alchermes. Mettere in frigo a riposare.  Una volta che è solidificato tutto tagliare le paste a quadretti di circa 3 cm per lato e inserirle nei pirottini. Cospargere le paste con lo zucchero a velo.

Paste fetta al latte. Iniziamo a preparare la crema per la farcitura con 180 ml di latte condensato – 500 gr di panna da montare – 1 cucchiaio di miele – 1 bustina di vanillina – 8 gr di colla di pesce. Per prima cosa mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Miscelare in una terrina il latte condensato con il miele e la vanillina. Scaldare 50 ml di panna con un goccio di latte e sciogliere la colla di pesce. Quando la colla è ben sciolta aggiungerla al latte condensato. Montare ben ferma la panna e aggiungerla poco alla volta al latte condensato. Coprire la crema a contatto con della pellicola e metterla a  riposare in frigo per un’ora. Nel frattempo preparare la pasta biscotto al cacao. Montare per una quindicina di minuti 3 uova intere con 150 gr di zucchero sino a ottenere un composto bello chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere 50 ml di latte e poco alla volta 130 gr di farina 00 setacciata con mezza bustina di lievito vanigliato e 30 gr di cacao amaro. Versare il composto ottenuto su una leccarda da forno livellando il più possibile con una spatola. Infornare a 200° per 6/8 minuti. Sfornare la pasta biscotto e metterla su un canovaccio umido e cosparso di zucchero, per non farla attaccare. Cospargere anche la pasta biscotto con altro zucchero e coprirla con un altro canovaccio umido. Questo serve per farle rimanere l’umidità giusta senza farla seccare. Lasciate raffreddare. Una volta raffreddata dividerla in due parti uguali e farcirla con la crema al latte preparata in precedenza, con uno strato minimo di un cm. Coprire la crema con l’altra parte di pasta biscotto. Avvolgere il dolce in una pellicola e metterlo nel frigo a compattarsi. Una volta pronto tagliarlo per formare le paste 3 cm per lato ognuna inserendole nei pirottini. Se volete potete cospargere i pasticcini con lo zucchero a velo.

Paste mignon1

Pasticcini all’amaretto. Per questa ricetta seguire le indicazioni qui  Ho solo sostituito il liquore all’amaretto con quello al caffè.

Paste voulevant alla crema. Per fare i voulevant preparare una pasta sfoglia o se preferite agevolarvi il lungo lavoro di pasticceria la potete acquistare surgelata e seguire le istruzioni per la cottura. Una volta che i voulevant sono pronti lasciarli raffreddare e preparare la crema pasticcera seguendo le indicazioni della ricetta qui. Una volta preparata la crema pasticcera lasciarla raffreddare. Prendere i voulevant e inumidirli con un liquore all’arancia, capovolgerli su carta assorbente per fargli rilasciare l’eccesso di liquore. Una volta che si sia  un po raffreddata la crema riempire i voulevant e porli nel frigo. Decorare con frutti di bosco. Potete anche farli con la crema pasticcera al cioccolato aggiungendo alla ricetta base 25 gr di cacao amaro e decorarli con delle nocciole tritate.

Paste sfogliatelle alle mele. Per la ricetta vi rimando al seguente link con unica variante che la pasta sfoglia viene tagliata  a rettangoli di 6 cm per 4 e le mele vengono adagiate nel centro. Regolarsi in base a quante se ne vogliono fare…

Paste bignè. Per i bignè potete usare quelli confezionati e utilizzarli in caso vi rimangono delle creme di farcitura. Potete metterci panna montata, crema pasticcera, crema al cioccolato ecc. cospargerli con lo zucchero a velo.

Queste sono solo idee per preparare pasticcini fatti in casa, ma la varietà che si riscontra in pasticceria è molto ampia per dar spazio alla nostra fantasia… soprattutto quando si parla di paste mignon.

Accompagnare le paste mignon con un vino bianco frizzante… tipo il Cartizze.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!     buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...