PANNA COTTA CON FRUTTA FRESCA

In questo articolo vi propongo una variante della panna cotta, un dolce al cucchiaio stimato e conosciuto da tutti. La panna cotta con frutta fresca. Un dessert light per gli ingredienti utilizzati 223 kcal a porzione e,  al tempo stesso di stagione utilizzando la frutta che più ci aggrada. Vediamo come procedere…

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 ml Panna vegetale
  • 200 ml Latte parzialmente scremato
  • 12 g Colla di pesce
  • 1 bustina Vanillina
  • 300 g Fruttta di stagione
  • 1 q.b. Topping

Preparazione

  1. Il primo passo da svolgere per questa ricetta è inserire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti circa, per farla ammorbidire.

    Nel mentre versare la panna vegetale, il latte e la vanillina in un pentolino e portare il tutto a circa 75° ( per chi non avesse il termometro scaldare sino al punto di ebollizione). Spegnere e aggiungere la colla di pesce ben strizzata.

    Lasciare raffreddare un poco e procedere col mettere la crema negli appositi stampini o volendo in uno stampo da budino (in questo caso si potrebbe utilizzare lo stampo con il buco al centro. In questo modo sarà molto scenico inserire la frutta nel centro e il topping sopra) Inserire la panna cotta nel frigo per almento 4 ore.

    Al momento di servirla lavare e decorare con la frutta  e il topping prescelti. Io in questo caso ho utilizzato lamponi, mirtilli e more con un topping alle fragoline di bosco.

    Accompagnare il dessert con un vino dolce e speziato come il Marzemino passito.

    E… BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Note

Per questa panna cotta si può scegliere qualsiasi frutto ad esempio: ciliegie, pesche, albicocche, kiwi, banane, mango, papaya etc… Consiglio di non aggiungere zucchero in quanto se si usano i topping in commercio dolcificano sufficientemente sia la frutta che la panna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.