PAN BRIOCHE

Oggi mi sono chiesta perché fare sempre le solite brioche con il lievito madre e non fare qualcosa di simile tipo una ciambella. Così a forza di pensare ho provato fare il pan brioche aggiustando un po una delle mie ricette dei croissant. Debbo dire che l’idea ha funzionato e nel giro di sette ore in totale ho sfornato la mia mega brioche!!! Semplicissima e profumatissima e altrettanto morbida da sciogliersi in bocca, vi consiglio anche di provarlo farcito di marmellate, creme o cioccolato… Modestia a parte vediamo come fare questa delizia…

Pan brioche

Pan brioche

PRE-INGREDIENTI

  • 300 g farina manitoba
  • 300 g farina 00
  • 200 g lievito madre
  • 250 ml di latte
  • 150 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 20 g di miele di acacia
  • 3 uova intere medie
  • 5 g di sale
  • 1 bacca di vaniglia o 30 ml di aroma

Per glassare:

  • 1 uovo intero
  • 20 g di zucchero a velo
  • granella di zucchero q.b.

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare è rinfrescare il lievito madre, magari se si vuole si usa il lievito di scarto (che non sarà mai un vero scarto!!!) e procedere allo stesso modo dei soliti rinfreschi con la sola accortezza di aggiungere i 20 g di miele di acacia. Attendere il raddoppio, il mio ci ha messo due ore.

Nel frattempo prelevare i 150 g di burro e lasciarlo a temperatura ambiente da poterlo usare bello morbido in gergo che sia a pomata.

Quando il lievito sarà pronto spezzettarlo dentro a una ciotola e aggiungere tutti gli altri ingredienti, le due farine miscelate al sale e allo zucchero, le tre uova, il burro a pomata, il latte tiepido, l’aroma di vaniglia e iniziare a impastare il tutto.

Io solitamente uso uno sbattitore elettrico con le fruste da impasto, ma si può procedere anche con la planetaria allo stesso modo. Debbo dire che il mio lievito madre è solido, ma penso che sia possibile eseguire la  ricetta nella stessa maniera anche con un lievito più liquido.

Appena l’impasto s’incorda passarlo sulla spianatoia e lavorarlo per un minuto. L’impasto risulterà molto morbido e un pochino appiccicoso, ma se vi è possibile non aggiungere tanta farina solo quanto basta per infarinare la spianatoia.

Modellare l’impasto come più ci piace, personalmente ho fatto una treccia piccola e arrotolata poi messa in uno stampo rivestito con carta da forno e proseguito sino a riempirlo. Con il resto dell’impasto ho fatto anche due pan brioche nello stampo da plumcake.

Panbrioche - lievitazione e cottura

In una ciotola sbattere un uovo con lo zucchero a velo e spennellare i pan brioche. Cospargere con la granella di zucchero e mettere a lievitare nel forno sino a quando raggiunge il raddoppio con il mio lievito è bastato 5 ore circa.

Cuocere le mega brioche a 160° per una ventina di minuti con il forno ventilato. Vige sempre la regola di basarsi con le caratteristiche del proprio forno, comunque sino a doratura della superficie.

Servire il pan brioche con un bicchiere di vino bianco dolce come un buon Moscato doc o per i bambini ottimo come merenda o a colazione con the, latte o un succo di frutta.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...