MELE CARAMELLATE ALLA CANNELLA

Quanti di noi ha problemi a far mangiare la frutta ai bambini? Sicuramente non sapranno resistere se gliele presentiamo in modo piacevole: frutta per noi e dolci per loro… Vi propongo le mie MELE CARAMELLATE ALLA CANNELLA. Preparare questa deliziosa frutta aromatica è molto semplice e veloce. Qui ho utilizzato le mele, ma si possono usare qualsiasi frutto che vi piace magari sostituendo la cannella con qualche altro aroma tipo limone, zenzero, vaniglia, arancia, rum etc.

La frutta fatta in questo modo è anche più appetibile per i bambini che di solito non vogliono assolutamente mangiarne e ne vedo molti. Altro consiglio che posso dare è tagliare la frutta in varie forme: ananas, farfalle, forme geometriche, cuori, fiori etc… oltre a far felici i nostri piccoli si possono utilizzare come decorazione sopra a vari dolci, o sulle crostate, sui muffins. Ottimo sarebbe creare dei cestini con la pasta frolla e inserire dentro un po di crema con la frutta caramellata, ideali per un compleanno, per un finger food etc… in cucina serve dare largo spazio alla fantasia  😀  Se vi piace l’idea dei cestini di mele caramellate alla cannella potete trovare la mia ricetta della pasta frolla con poco burro cliccando qui. Ma ritorniamo alle nostre mele caramellate alla cannella, ecco come si preparano

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Mele caramellate alla cannella

Mele caramellate alla cannella

Ingredienti

  • 3 Mele
  • 3 Cucchiai di zucchero di canna
  • Una noce di burro
  • Una spolverata di cannella

Procedimento

Mondare le mele e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli. In un pentolino far sciogliere una noce di burro e lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto inserire le mele, spolverare con la cannella lasciandole cuocere e assorbire il caramello per una decina di minuti al massimo. Servirle da sole assieme alla loro salsa o con yogurt, creme, gelati o ciò che più vi aggrada… Queste mele sono ideali anche per farcire torte come la sbriciolona o altri tipi di dolci. Provare per credere!!!

Un consiglio: Provate a caramellare in questo modo la zucca gialla tagliata a dadini piccoli, poi inserirla nelle coppette da macedonia con una spolverata di cacao. Una prelibatezza sublime!!!

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...