MAZZANCOLLE CON VERDURE E CEREALI

Le mazzancolle con verdure e cereali è un piatto per gli amanti della dieta mediterranea. Un manicaretto coloratissimo che può essere un piatto unico o un ottimo secondo di pesce. Le mazzancolle hanno l’aspetto di grossi gamberi e appartengono alla famiglia delle Penaeidae. Questi crostacei sono idonei a ogni preparazione in cucina passando dall’antipasto ai secondi, ma apprezzati anche come crudità. Una curiosità: le mazzancolle sono chiamate erroneamente gamberi imperiali e prediligendo i fondali vengono pescati con le reti a strascico.

Mazzancolle con verdure e cereali

Mazzancolle con verdure e cereali

PRE-INGREDIENTI

  • 350 gr di mazzancolle
  • 200 gr di cereali misti (orzo, farro, riso)
  • 200 gr di soia
  • 200 gr di fagiolini
  • 200 gr di broccoli
  • 3 carote grosse
  • 2 peperoni (rossi e verdi)
  • 2 cipolle
  • olio evo q.b.
  • brodo q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Iniziare con mondare  i peperoni togliendo il picciolo, i semi e i filamenti interni bianchi, dopo di che tagliarli a julienne non troppo piccoli. Pulire la cipolla e affettarla grossolanamente.

Grigliare leggermente sia i peperoni che le cipolle. Nel frattempo pulire le altre verdure: sbucciare la soia, tagliare a metà i fagiolini, dividere i fiori dei broccoli e tagliare le carote a fiammifero non troppo piccole.

Pulire le mazzancolle cercando di sgusciarle senza romperle (si possono anche acquistare surgelate senza pregiudicare la buona riuscita della ricetta) e preparare un brodo vegetale o di pesce con gli scarti delle mazzancolle.

In un wok versare un filo d’olio, le verdure e iniziare farle stufare qualche minuto. Aggiungere i peperoni e le cipolle grigliati. Lasciare cuocere circa una decina di minuti aggiungendo mezzo mescolino di brodo.

Una volta che il brodo è evaporato inserire nel wok i cereali e farli tostare come si fa per un risotto. Aggiungere un po di brodo iniziando a cuocere il tutto.

A circa cinque minuti dalla fine della cottura aggiungere le mazzancolle (se fossero grosse si possono mettere a dieci minuti dalla fine della cottura) finendo di cuocere tutto aggiungendo poco brodo alla volta e aggiustando di sale. Il piatto deve risultare asciutto come si vede dalla foto, quindi cercare di non esagerare con l’aggiungere il brodo, mantenendo le verdure sul croccante.

Un altro sistema per fare questa ricetta sarebbe di cuocere i cereali a parte in acqua bollente salata e aggiungerli quasi alla fine nelle verdure stufate assieme alle mazzancolle.

Servire le mazzancolle con verdure e cereali calde accompagnate con un vino bianco tipo il Soave.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...