INVOLTINI CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Una ricetta tipica che si diffonde per tutta la penisola italiana in diverse preparazioni tradizionali regionali, sono gli involtini di carne. Oggi vi propongo gli involtini con prosciutto e mozzarella, per un secondo piatto di carne semplice e al tempo stesso molto succulento. Vediamo come fare insieme questo manicaretto

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

INVOLTINI CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Involtini con prosciutto e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di carne di bovino sottili
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 8 fette di mozzarella stagionata
  • 8 foglie grandi di salvia
  • farina q.b.
  • rosmarino e salvia q.b.
  • una noce di burro
  • olio evo
  • cognac q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Per preparare gli involtini con prosciutto e mozzarella prendere la carne lavarla, asciugarla un po con uno scottex e metterla su un tagliere, se le fettine sono troppo alte batterle un poco con il batticarne.

Adagiare sopra ad ogni pezzo di carne una fetta di prosciutto e una di mozzarella stagionata. Arrotolare le fette di carne farcite su se stesse, chiudendole ai lati con uno stuzzicadenti.

Fissare con uno stuzzicadenti, sopra a ogni involtino una foglia di salvia che sia abbastanza grande da ricoprire la superficie della carne, chiudendo con lo stesso stuzzicadenti l’involtino. Si può utilizzare al posto degli stuzzicadenti la corda da cucina per legare e tenere fermi gli involtini con prosciutto e mozzarella.

Nella fase successiva passare gli involtini nella farina ricoprendoli interamente da tutti i lati.

In una padella mettere un filo d’olio evo e una noce di burro assieme a due o tre foglie di salvia e un rametto di rosmarino, fare insaporire il condimento e adagiare gli involtini nel tegame ben caldo, rosolandoli da ogni parte.

Sfumare la carne farcita con il cognac lasciandolo evaporare. Per terminare la cottura mettere un po di acqua calda, sempre poca alla volta in modo da non stracuocere gli involtini e aggiustare di sale.

VANIGLIA E CIOCCOLATO - INVOLTINI CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Servire gli involtini con prosciutto e mozzarella con la loro salsina e, accompagnare la portata con un vino Pinot Nero.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!  pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...