FRITTURA DI CALAMARI E GAMBERETTI

In quante parti d’Italia è tradizione al venerdì mangiare il pesce? In Italia in special modo questa tradizione di mangiare il pesce al venerdì è dovuta come un richiamo del Venerdì Santo dove si deve mangiare magro, quindi a una tradizione religiosa. Nell’antichità l’uomo si cibava di selvaggina, radici, bacche, frutti e pesci e con la migrazione della selvaggina e i climi che si preparavano a inoltrarsi, gli uomini preistorici fecero buon uso del pesce in quanto unica risorsa di aminoacidi e proteine che la dieta vegetariana non poteva integrare. Il pesce con il tempo riuscirono anche a conservarlo tramite l’affumicazione, l’essicazione e la salatura. Ma torniamo a noi… ecco la ricetta della frittura di calamari e gamberetti.

Frittura di calamari e gamberetti

Frittura di calamari e gamberetti

INGREDIENTI

  • 400 gr di calamari
  • 400 gr di gamberetti
  • farina 00 q.b.
  • olio per friggere
  • fettine di limone
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa pulire i calamari sotto l’acqua corrente togliendo le interiora e la lisca. Raschiare le teste togliendo la parte più dura dei tentacoli e il becco. Tagliare a rondelle di circa due centimetri i corpi dei calamari sciacquare di nuovo e metterli in un colino a scolare bene dall’acqua.

Pulire i gamberetti togliendo la testa e il budellino scuro posto sulla schiena. Tagliare le zampette con una forbice e sciacquare bene sotto l’acqua corrente. Adagiare i gamberetti a scolare in un colino.

Mettere sul fuoco una padella per fritti con abbondante olio e portarlo a una temperatura di 170°. Nel frattempo asciugare con un canovaccio il pesce e  infarinare i calamari e i gamberetti togliendo la farina in eccesso.

Friggere prima i calamari per due minuti, inserendone pochi alla volta e stando attenti a non farli attaccare l’uno con l’altro. Finito con i calamari passare alla frittura dei gamberetti per un minuto, anche per quest’ultimi fare attenzione a non attaccarli l’uno con l’altro. Si consiglia di friggere pochi alla volta sia i gamberetti che i calamari.

Mettere il pesce su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire la frittura di calamari e gamberetti calda con una fetta di limone regolando il sale. Accompagnare con un Bardolino classico doc.

BUONA FRITTURA !!!    buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...