FISH & CHIPS BURGER

In questo articolo vi presento un secondo piatto a base di pesce dall’inglese: fish & chips burger. Si tratta di merluzzo con un’impanatura croccante di patate e cotto nel forno per renderlo ancora più leggero e digeribile. Ovviamente chi lo preferisce si può cuocere in abbondante olio caldo, fatto scolare l’olio in eccesso sulla carta assorbente da fritti per poi essere servito ben caldo con un buon contorno di verdure fresche. Ma bando alle ciance e vediamo la ricetta nei particolari

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Fish & chips burger

Fish & Chips Burger

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di filetti di merluzzo (circa)
  • 1 patata grossa
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino da tè di senape
  • 1 cucchiaino da caffè di curcuma
  • farina q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Iniziare dal merluzzo. Se si è optato per il baccalà salato si deve procedere alla dissalazione mettendolo a bagno per 24 ore ricordandosi di cambiare l’acqua spesso, in questo caso, vi consiglio, che sarebbe meglio evitare l’introduzione del sale nella ricetta.

Se si è preferito i filetti di merluzzo fresco lavarlo e tagliarlo nella forma che più ci piace, la fantasia in cucina non deve mai mancare!!! In questo caso ho preferito tagliare il merluzzo in rettangoli da poterli anche inserire in panini con insalata, pomodori e maionese light. Il procedimento è lo stesso anche per il baccalà dissalato.

A questo punto pelare la patata grossa o due piccole, lavarla e grattugiarla non troppo finemente. Metterla in una ciotola e tenerla da parte sino al momento dell’utilizzo.

In una terrina miscelare l’uovo con la senape, il sale e la curcuma. In un piatto versare tre cucchiai di farina.

Iniziare a passare il merluzzo nella farina, poi nell’uovo aromatizzato e da ultimo nelle patate facendole aderire bene al pesce. Adagiare il merluzzo impanato sulla leccarda rivestita da carta da forno. Procedere sino a ultimare gli ingredienti.

Passare un filo d’olio evo e infornare a 160° per una ventina di minuti rigirandolo a metà cottura. Regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio forno sia per la temperatura che per il tempo. Il merluzzo sarà cotto quando è ben dorato da entrambe le parti.

Il fish & chips bruger è pronto per essere servito accompagnato con verdure fresche o cotte al vapore o da un buon purè il tutto abbinandolo a un vino bianco come L’est est est.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...