CROISSANT SALATI

Come avevo preannunciato nel mio articolo dei croissant dolci sono riuscita mettere a punto la ricetta dei croissant salati con lievito madre.

Ne sono rimasta davvero entusiasta dalla buona riuscita!!! Ottimi assaporati da soli o farciti con affettati, formaggi, ma anche con nutella o marmellate e vi debbo confidare che ora non li lascio più!!!

Vediamo come fare queste leccornie in modo semplice, veloce e al tempo stesso con ingredienti naturali al 100%

CROISSANT SALATI

Croissant salati

PRE-INGREDIENTI

  • 400 g di farina manitoba
  • 250 g di lievito madre
  • 2 uova intere
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaino da tè di miele di acacia
  • 5 g di sale
  • burro fuso q.b.

PREPARAZIONE

Iniziare lasciando il burro tagliato a pezzettini a temperatura ambiente. In una terrina o nella ciotola della planetaria inserire il lievito madre e scioglierlo nel latte caldo (ma non bollente) assieme al miele di acacia, quest’ultimo serve per attivare il lievito: in alternativa si può usare un cucchiaino di malto.

Appena il lievito è disciolto aggiungere la farina miscelata allo zucchero e al sale, le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e iniziare a impastare il tutto. Se si usa uno sbattitore con le fruste da impasto continuare sino a quando lo stesso s’incorda e si stacca dalle pareti della ciotola.

Se si fa a mano impastare per una quindicina di minuti sulla spianatoia, sino a quando non appiccicherà più alle mani e sia diventato liscio e omogeneo.

Ottenuto l’impasto dividerlo in due e lavorare un pezzo alla volta ancora per alcuni minuti dopo di ché tirare l’impasto con il mattarello a uno spessore inferiore ai 5 millimetri.

Spennellare con il burro fuso tutto il cerchio creato e dividerlo in otto triangoli. Alla base dei triangoli incidere circa un centimetro e mezzo in modo tale da facilitare la curvatura dei croissant.

Arrotolare i triangoli e disporli sulla leccarda ricoperta da carta da forno. Procedere allo stesso modo con l’altro pezzo d’impasto.

Spennellare tutti i croissant con il burro e inserirli nel forno spento, lasciandoli lievitare sino al loro raddoppio (nel mio caso ci sono volute 4 ore).

Finito il tempo di lievitazione cuocere a 160° nel forno ventilato sino a quando siano ben dorati. (Regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio forno).

Servire i croissant salati con farciture salate o dolci, caldi o freddi e accompagnandoli con un Pinot grigio come aperitivo.

Croissant salati -

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Consigli: Volendo questa ricetta si può eseguire anche con lo scarto del rinfresco del lievito madre, l’importante è rinfrescarlo e aspettare il suo raddoppio a temperatura ambiente. Per chi invece non possiede il lievito madre lo può reperire dal forno di fiducia o in alternativa usare il lievito di birra 25 g per il fresco o tutta la bustina per il secco.

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...