CREMA ALLO YOGURT

Eccomi di nuovo con i miei dolci oggi vi presento un dolce al cucchiaio, ma che può essere utilizzato anche per farcire torte: la crema allo yogurt. Una crema leggera da gustare in ogni momento della giornata dalla colazione allo spuntino serale del dopo cena. La crema allo yogurt è un dolce ideale da fare e servire se si hanno ospiti improvvisi  in quanto l’esecuzione stessa è veloce, oltre che semplicissima. Bastano tre ingredienti yogurt, panna e zucchero a velo, quest’ultimo si può anche omettere se si usa uno yogurt cremoso zuccherato e la panna già zuccherata. Ma veniamo al procedimento della ricetta

Crema allo yogurt

Crema allo yogurt

PRE-INGREDIENTI

  • 250 g di yogurt cremoso
  • 250 g di panna da montare
  • 30 g di zucchero a velo
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 100 ml di latte

PREPARAZIONE

Per preparare questa crema si inizia nel mettere in ammollo i fogli di gelatina per una decina di minuti. Appena la colla di pesce si è ammorbidita porre un tegamino con i 100 ml di latte e scaldarlo. Strizzare la gelatina e scioglierla nel latte caldo. Aspettare qualche minuto che s’intiepidisca.

Appena il latte si è portato a temperatura ambiente versare a filo lo yogurt  sempre mescolando per non far coagulare la gelatina e creare una crema omogenea.

Questo passaggio si può saltare se non si desidera aggiungere la colla di pesce essendo un prodotto chimico e poco naturale, ma personalmente preferisco sempre metterne un poco per sicurezza che non si smonti la crema specialmente se la si usa per farcire un semifreddo.

A questo punto montare la panna a neve ben ferma con lo zucchero a velo (se non si usa quella già dolcificata). Ottenuta la consistenza giusta pian piano incorporare la panna montata allo yogurt facendo attenzione a non smontare il tutto. Riporre in frigo almeno per una decina di minuti.

La crema allo yogurt è pronta per essere gustata semplicemente da sola con frutta o cioccolato o per essere messa come farcitura per torte o semifreddi.

Nella foto è decorata con more e frutti rossi canditi in alcune monoporzioni e in altre con gocce di cioccolato fondente e pera candita. Alla base ho messo pandispagna sbriciolato assieme a biscotti integrali come i digestive. Serviti con un vino bianco come il Passito di Pantelleria.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!     pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...