CHEESECAKE AMARETTO E PESCHE

Un classico dolce importato d’oltre oceano è il cheesecake e se lo abbiniamo ai dolci tipici della Francia, le charlotte,  esce questo meraviglioso semifreddo: il cheesecake amaretto e pesche. Facile da fare sia con frutta fresca che sciroppata abbinata al Philadelphia, panna e amaretti. Si possono utilizzare qualsiasi tipo di frutta seguendo l’andamento stagionale fragole, frutti di bosco, albicocche, fichi, meloni, pesche e per non dimenticare i sapori esotici come l’ananas, mango, cocco, banane etc… Di facile esecuzione e soprattutto non richiede cottura se non per scaldare un po i liquidi per sciogliere la gelatina. Ma ora rimbocchiamo le maniche e vediamo come fare questo cheesecake amaretto e pesche

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Cheesecake amaretto e pesche

Cheesecake amaretto e pesche

Ingredienti per uno stampo da 26 cm

Per la crema

  • 500 g di Philadelphia
  • 500 ml di panna zuccherata
  • 100 ml di sciroppo all’amaretto
  • 12 g di colla di pesce

Per la base e all’interno dolce

  • 1 disco di pandispagna da 1 cm
  • 250 di savoiardi
  • 100 g di amaretti

Per la gelatina di frutta

  • 500 g di pesche sciroppate
  • 12 g di colla di pesce

Per lo sciroppo all’amaretto

  • 150 ml di acqua
  • 150 ml di liquore all’amaretto
  • 100 g di zucchero

Procedimento

Per prima cosa preparare lo sciroppo all’amaretto. Mettere 150 ml di acqua in un pentolino con i 100 g di zucchero e scaldare il liquido sul fuoco facendo sciogliere lo zucchero. Appena lo zucchero sarà sciolto spegnere la fiamma e versare i 150 ml di liquore all’amaretto. Lasciare raffreddare. Di questo sciroppo tenere da parte circa 100 ml che si andrà poi aggiungere alla crema di formaggio.

Preparare un piatto da portata e l’anello da dolce. Mettere al centro il disco di pandispagna, si può acquistare già preparato o farlo in casa, se volete potete seguire la mia ricetta cliccando qui ma sarà sufficiente un terzo delle dosi descritte per uno stampo da 24-26 cm.

Adagiare attorno al pandispagna i savoiardi completando il cerchio. Stringere un poco l’anello per compattare il tutto. Ora per bagnare sia il pandispagna che i savoiardi si possono utilizzare due metodi: il primo con un pennello da pasticcere s’intinge nello sciroppo poi si bagna il pandispagna e alla fine i savoiardi e nel secondo metodo inserire un po di sciroppo in uno spruzzino e bagnare il tutto. Riporre la base del dolce nel frigo.

Mettere in ammollo i 12 g di colla di pesce per una decina di minuti e nel mentre ammorbidire un poco il Philadelphia in una terrina capiente. Porre nuovamente lo sciroppo all’amaretto tenuto da parte sul fuoco e scaldarlo un poco, strizzare la colla di pesce e scioglierla nello sciroppo. Aspettare un poco che si raffreddi.

Pian piano inserire un cucchiaio di Philadelphia nello sciroppo con la gelatina e farlo incorporare. Ripetere per altre due volte. Appena lo sciroppo prende corposità con il formaggio inserirlo a filo nella terrina mescolando in continuazione sino ad ottenere una bella crema liscia.

A questo punto montare la panna a neve ben ferma (io uso quella vegetale già zuccherata in quanto mantiene la montatura e lega molto le creme) e inserirla delicatamente con una spatola nella crema di formaggio cercando di non far smontare tutto.

Prendere la base della torta e fare un primo strato di crema. Sopra alla crema adagiare gli amaretti imbevuti nello sciroppo sino a ricoprire tutto lo strato di crema. Finire con un secondo strato di crema al formaggio e riporre nel frigo.

Nel mentre il dolce si compatta nel frigo mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Inserire a questo punto, nella brocca del frullatore, le pesche sciroppate tagliate a dadini con un poco del proprio liquido di conservazione e ridurre il tutto in purea. Questo passaggio si può fare anche con la frutta fresca, basta mettere le pesche nel frullatore e ridurle in crema senza aggiungere altro. In questo caso si farà sciogliere la gelatina in 100 ml di acqua zuccherata a piacere per poi essere aggiunta alla frutta fresca.

Porre la purea di pesche sciroppate sul fuoco e scaldare leggermente il tanto che basta a far sciogliere la gelatina. Lasciare intiepidire un poco. Disporre la gelatina di pesche sulla crema e lasciare in frigo sino al momento di decorare il cheesecake.

Cheesecake amaretto e pesche - preparazione

Il cheesecake amaretto e pesche è pronto. Decorare a piacere con pesche o come più vi aggrada il dolce prima di servirlo.

Cheesecake amaretto e pesche - fetta

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...