BRASATO CON PATATE

Il brasato è un piatto tipico della cucina piemontese e oltre ad essere una vera squisitezza è altrettanto impegnativo farlo. Tuttavia ci sono ricette che possono essere altrettanto buone, ma con tempi più veloci. Vediamo la mia  rivisitazione della ricetta del brasato con patate.

BRASATO CON PATATE - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Brasato con patate

INGREDIENTI

  • 700 gr di spezzatino
  • 1 bottiglia di barolo
  • 4 patate
  • carote, sedano, cipolla
  • rosmarino, salvia, aglio
  • chiodi di garofano
  • salsa di pomodoro q,b.
  • sale q.b.
  • olio evo q. b.

PREPARAZIONE

Se vi è possibile il giorno prima mettere a macerare la carne in mezza bottiglia di barolo con gli aromi, gli odori e i chiodi di garofano. Altrimenti nel caso non si abbia il tempo necessario si può procede come per uno spezzatino normale.

In un tegame mettere ad appassire gli odori con gli aromi (carote, cipolla, sedano, rosmarino, salvia, aglio tritati finemente). Appena le verdure sono morbide aggiungere la carne e rosolarla bene da ogni parte.

Una volta che la carne è rosolata versare nel tegame mezza bottiglia di barolo e i chiodi di garofano. Se invece avete le verdure e il vino di macerazione userete quelli (ovviamente le verdure le dovrete tritare finemente anche in questo caso).

Lasciare evaporare il vino e aggiungere un po di salsa di pomodoro per dare colore ultimare la cottura con il vino o se preferite procedere come in uno spezzatino normale inserire il brodo di carne al posto del barolo. (come minimo cuocere per 3 ore circa)

A circa mezzora dalla fine cottura aggiungere le patate lavate e tagliate a pezzi come più vi aggradano. Togliere il brasato dal fuoco e tagliarlo a fettine (io ho preferito i tocchetti come per il classico spezzatino) passare la salsa formata con il frullatore e farla ridurla ancora sul fuoco.

Servire il brasato con patate caldo accompagnato dalla sua salsa di cottura e naturalmente con il vino Barolo.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...