BISCOTTI MORBIDI CON CORN FLAKES

Questa è una ricetta ispirata dalle famose rose del deserto e si differenzia dalla semplicità degli ingredienti, in quanto meno sofisticati, ma altrettanto buoni. In pratica ho eliminato l’uvetta, i pinoli e la farina di mandorle per creare i biscotti morbidi con corn flakes. Se volete fare le rose del deserto basta aggiungere i tre ingredienti sopra citati togliendo 50 g di farina e aggiungendo 50 g di farina di mandorle, 75 g di uvetta e 75 di pinoli. Ma vediamo come si fanno questi deliziosissimi biscotti

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Biscotti morbidi con corn flakes

Biscotti morbidi con corn flakes

Ingredienti per 25-30 biscotti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia o vanillina
  • corn flakes q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Con queste dosi si avranno circa 25 pasticcini di media grandezza se si preferiscono più piccoli ne vengono anche il doppio.

Procedimento

Preparare tutti gli ingredienti dosati sulla tavola. Consiglio di tirare fuori il burro nella dose giusta una mezz’oretta prima in quanto deve essere morbido per amalgamarlo bene al composto.

Il procedimento si può effettuare sia a mano che con l’ausilio di uno sbattitore elettrico con le fruste per impastare o con la planetaria.

Mettere tutti gli ingredienti, tranne i corn flakes, nella ciotola di lavoro e iniziare ad amalgamare bene tutto creando un composto morbido e omogeneo.

Preparare una ciotolina o un piatto fondo con una manciata di corn flakes. Prelevare con un cucchiaio un po del composto (io ho usato il dosatore da gelato per ottenere la stessa quantità d’impasto) e formare una pallina che andremo a rotolare nella ciotola con i corn flakes.

Adagiare le palline rivestite di cereali sopra alla leccarda da forno dove avremo messo della carta da forno. Proseguire sino all’esaurimento della pasta frolla.

Infornare i biscotti morbidi con corn flakes a 160° per una quindicina di minuti circa, sino quando saranno dorati in superficie.

Vale sempre la regola di basarsi con le caratteristiche del proprio forno sia per i gradi di cottura che per il tempo.

Appena saranno cotti lasciarli raffreddare. Cospargere i biscotti morbidi con corn flakes di zucchero a velo e servirli con latte o tè a colazione, con un vino moscato dolce per uno spuntino pomeridiano o serale con amici, o da dare come merenda ai bambini con un succo di frutta.

Biscotti morbidi corn flakes - interno

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...