BISCOTTI CON MIRTILLI E CURCUMA

Indicati per ogni occasione speciale, compleanni, presenti fai da te, feste natalizie, buffet etc… sono i biscotti con mirtilli e curcuma. Un colore caldo come quello impresso dalla curcuma che rendono unici questi biscotti, morbidi e, con mirtilli essiccati a dare un ulteriore tocco in più alla loro raffinatezza. Velocissimi da fare in quanto s’impastano tutti gli ingredienti in una volta sola e senza tempo di riposo. Indicati anche per chi è intollerante ai latticini essendo senza burro e latte. Vediamo come farli nei particolari

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Biscotti con mirtilli e curcuma

Biscotti con mirtilli e curcuma

Ingredienti per una ventina di biscotti

  • 280 g di farina 00
  • 85 g di zucchero
  • 75 g di mirtilli essiccati
  • 15 g di curcuma
  • 50 g di olio evo
  • 25 g di acqua
  • 2 uova intere medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Nella ciotola della planetaria iniziare a inserire la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e il curcuma miscelando tutti gli ingredienti con una spatola. Appena si sono mescolati  versare all’interno le uova, l’olio evo (personalmente in questa ricetta ho preferito pesare anche i liquidi), l’acqua.

Azionare la planetaria con il gancio a foglia sino a quando gli ingredienti siano ben miscelati. La consistenza dell’impasto dipende molto dalla qualità della farina utilizzata, ma non dovrà mai essere molto duro.

Prelevare la ciotola e a mano inserire i mirtilli essiccati (sono come l’uvetta sultanina). A questo punto in una ciotola piccola o in un piatto fondo, versare un poco di zucchero a velo.

Prelevare un poco d’impasto arrotolarlo come una palla e passarlo per bene nello zucchero a velo. Adagiare il biscotto sulla leccarda coperta con carta da forno. Continuare sino ad esaurimento degli ingredienti.

La quantità di biscotti che uscirà dipende dalla grandezza che li vorremmo dare: con queste dosi me ne sono venuti circa 20 perché li ho tenuti un po più grossi.

Infornare a 160° per quindici minuti, ma vige sempre la regola di attenersi alle caratteristiche del proprio forno sia per la temperatura che per il tempo. Saranno cotti quando fuori sono croccanti e all’interno morbidi.

I biscotti con mirtilli e curcuma sono pronti per essere serviti, magari con un tè allo zenzero!!!

BUONA DEGUSTAZIONE !!!     pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...