BARRETTE AL RISO SOFFIATO

Ebbene sì! Anche oggi vi propongo qualche dolce sfizio: le barrette al riso soffiato e cioccolato. Deliziose, semplici e veloci da fare per quei momenti di: “Ambrogio avrei un certo languorino” tanto per essere chiari. Vi bastano pochissimi ingredienti: riso soffiato, burro e il cioccolato che preferiamo. Sì proprio così! Si possono fare con qualsiasi tipo di cioccolata: fondente, al latte, bianca, alla gianduia e magari se ci aggiungiamo anche della frutta secca o essiccata… lasciamo spazio alla fantasia e al certo languorino del momento. Vediamo come fare le barrette

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Barrette al riso soffiato

Barrette al riso soffiato

Ingredienti per 14 barrette

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di riso soffiato
  • 35 g di burro

Procedimento

Preparare tutti gli ingredienti sulla tavola nella dose indicata. In un pentolino inserire il cioccolato fondente assieme al burro e portare sul fornello a fiamma dolce.

Il cioccolato e il burro dovranno formare una bella crema, ma senza farli bollire. Questo procedimento si può effettuare anche col microonde. Spegnere e aspettare sempre mescolando che si raffreddi un poco,  facendolo diventare tiepido senza farlo indurire nuovamente, questo serve per non fare scoppiettare tutto il riso.

Aggiungere il riso incorporandolo alla crema di cioccolato mescolando con delicatezza. Prendere uno stampo quadrato 20 x 20 e inserire il riso al cioccolato in un solo strato. Premerlo un poco per compattarlo e riporre nel frigo per almeno un’oretta.

Passato il tempo di rassodamento del cioccolato dividere a metà la base di riso soffiato e dividere ulteriormente in 14 barrette.

Le barrette al riso soffiato al cioccolato sono pronte per essere gustate a merenda o per colazione con una bella tazza di latte.

Consiglio: Conservare le barrette nel frigo avvolte ognuna in carta stagnola. Per chi volesse inserire frutta essiccata tipo mirtilli, ribes, albicocche etc.. o frutta secca come le nocciole, noci etc… consiglio di mettere 80 g di riso soffiato e 20 g di frutta a nostro piacimento. Per avere più barrette aumentare le dosi.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!      

Dolci, Finger Food, Merende , ,

Informazioni su Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Precedente PESCHE CANDITE VELOCI Successivo BISCOTTI AL PISTACCHIO