BARRETTE AL RISO SOFFIATO

Ebbene sì! Anche oggi vi propongo qualche dolce sfizio: le barrette al riso soffiato e cioccolato. Deliziose, semplici e veloci da fare per quei momenti di: “Ambrogio avrei un certo languorino” tanto per essere chiari. Vi bastano pochissimi ingredienti: riso soffiato, burro e il cioccolato che preferiamo. Sì proprio così! Si possono fare con qualsiasi tipo di cioccolata: fondente, al latte, bianca, alla gianduia e magari se ci aggiungiamo anche della frutta secca o essiccata… lasciamo spazio alla fantasia e al certo languorino del momento. Vediamo come fare le barrette

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook

Barrette al riso soffiato e al cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni14 Barrette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per le barrette al riso soffiato

150 g cioccolato fondente
100 g riso soffiato
40 g burro
115,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 115,79 (Kcal)
  • Carboidrati 9,19 (g) di cui Zuccheri 0,13 (g)
  • Proteine 2,02 (g)
  • Grassi 7,91 (g) di cui saturi 4,94 (g)di cui insaturi 2,72 (g)
  • Fibre 1,85 (g)
  • Sodio 3,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 33 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti principali per la preparazione

1 Stampo quadrato 24 x 24 cm
1 Pentolino per il cioccolato
Carta forno
2 Cucchiai

Passaggi per preparare le barrette al riso soffiato

Preparare tutti gli ingredienti sulla tavola nella dose indicata. In un pentolino inserire il cioccolato fondente assieme al burro e portare sul fornello a fiamma dolce. Il cioccolato e il burro dovranno formare una bella crema senza farli bollire, basteranno pochi minuti.

Si può far sciogliere il cioccolato anche nel microonde assieme al burro o a bagnomaria, in questo caso aggiungere il burro appena il cioccolato sarà sciolto.

Spegnere e aspettare, mescolando ogni tanto, che si raffreddi un poco facendolo diventare tiepido, questo serve per non fare scoppiettare tutto il riso.

Aggiungere il riso incorporandolo alla crema di cioccolato mescolando con delicatezza. Prendere uno stampo quadrato 24 x 24 ricoperto con la carta forno e inserire il riso al cioccolato in un solo strato. Premerlo un poco per compattarlo e riporre nel frigo per almeno un’oretta.

Passato il tempo di rassodamento del cioccolato dividere a metà la base di riso soffiato e dividere ulteriormente in 14 barrette.

Le barrette al riso soffiato al cioccolato sono pronte per essere gustate a merenda o per colazione con una bella tazza di latte.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Per un tocco in più

Dopo aver fatto passare il tempo di riposo si può aggiungere uno strato di cioccolato per rendere le barrette ancora più golose. Procedere in questo modo:

In un pentolino inserire 150 g di cioccolato fondente tritato, 50 g di latte e 50 g di zucchero. Far sciogliere il cioccolato dolcemente, sempre senza farlo bollire. Versare il cioccolato sopra alla base di riso e cioccolato, riporre nel frigo a far rassodare.

Per chi ama il cioccolato bianco far sciogliere 150 g di cioccolato a bagnomaria e versare in un solo strato sopra alla base nel frigo.

Stessa quantità di cioccolato e stesso procedimento del cioccolato bianco per il cioccolato al latte, alla gianduia o al cioccolato ruby.

Le barrette si possono anche incartare con della carta paglia o carta forno.

Consigli

Conservare le barrette nel frigo avvolte ognuna in carta stagnola. Per chi volesse inserire frutta essiccata tipo mirtilli, ribes, albicocche etc.. o frutta secca come le nocciole, noci etc… consiglio di mettere 80 g di riso soffiato e 20 g di frutta a nostro piacimento. Per chi ama questi snack consiglio di provare i flapjack o i rice krispies treats.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.