APPLE PIE – TORTA DI MELE AMERICANA

Tutti conoscono l’apple pie torta di mele della tradizione americana fatta con le mele. Ho provato molte ricette ma quella che più mi ha soddisfatta (anche per la velocità d’esecuzione) è questa che vi propongo reperita nei miei libri di cucina impolverati e impilati… Pochi ingredienti naturale per un dolce alla frutta dal sapore antico che conquisterà tutti!!!  Ecco l’esecuzione della mia  apple pie torta di mele americana.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Apple pie

Apple pie – torta di mele americana

Ingredienti per uno stampo da 28 cm

  • 1 kg di mele
  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 50 ml di acqua fredda
  • Cannella in polvere q.b.
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Sale q.b.

Per chi lo desidera può inserire qualche cucchiaiata di marmellata di mirtilli rossi, preferendo un dolce un po più sul bruschetto.

Procedimento

Iniziamo preparando l’apple pie versando in una ciotola la farina, 50 g di zucchero, il burro e un cucchiaino di sale. Amalgamare gli ingredienti versando gradualmente l’acqua fredda quanto basta. Impastate velocemente con i polpastrelli fino a ottenere un composto granuloso. Se il composto risultasse ancora troppo asciutto, aggiungete ancora un poco d’acqua, inserendo un cucchiaio per volta. Dividere l’impasto in 2 parti, formare 2 palle e lasciarle riposare per 30 minuti in una ciotola coperta con della pellicola in frigo.

Nel frattempo preparare il ripieno della torta: sbucciare le mele, eliminare i torsoli e tagliarle grossolanamente, per non sfaldarle nella cottura.

In una ciotola miscelare il succo di limone, lo zucchero e la marmellata di mirtilli rossi o di gelatina di ribes con un poco di cannella e il cucchiaio di maizena (a volte non lo metto, ma serve per non fare crollare il liquido di cottura delle mele). A questo punto aggiungere le mele mescolandole in modo che siano ben ricoperte dal liquido e lasciarle macerare per qualche minuto.

Trascorso il tempo di riposo riprendere gli impasti, stendeteli separatamente con un mattarello sulla spianatoia infarinata nella grandezza dello stampo. Dopo aver imburrato e infarinato una tortiera, rivestirla con una delle 2 sfoglie. Versare il ripieno a base di mele e ricoprire con la seconda sfoglia, sigillando bene i bordi togliendo la pasta in eccesso. Con questa si possono creare delle decorazioni che si attaccano con l’uovo.

Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto, incidere la torta con una croce al centro e infornare a 160°C per circa 50 minuti nel forno ventilato. La torta sarà pronta quando la superficie diventa bella dorata. Sfornatela e lasciarla intiepidire leggermente prima di servire.

Potete accompagnare l’Apple pie torta di mele americana con del gelato alla vaniglia, crema pasticcera, sciroppo di frutta caldo… e un vino che la rende eccezionale è il Picolit   😉

Apple pie

BUONA DEGUSTAZIONE !!!  pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...