Tortini al cioccolato fondente con cuore morbido

I tortini al cioccolato fondente con cuore morbido sono dei dolcetti assolutamente goduriosi! Sono veloci da preparare ma di sicuro successo grazie al cioccolato fondente, che la fa da padrone in questo dessert, e al cuore morbido che gli dona un tocco assolutamente perfetto! Apprezzati sia dagli adulti che dai bambini per la loro “cioccolosità”, una volta provati non riuscirete più a farne a meno!

Ingredienti: 180 g di cioccolato fondente extra al 72%, 150 g di burro, 3 uova, 50 g di zucchero,  50 g di farina 00, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, zucchero a velo q.b.

Procedimento: in un pentolino sciogliere il cioccolato, spezzettato grossolanamente, assieme al burro fino a ottenere una crema liscia e vellutata. In una terrina mescolare con una frusta le uova, il lievito, la farina e lo zucchero. Aggiungere poi la crema di cioccolato e amalgamare bene. Riempire i pirottini di carta (oppure quelli in alluminio imburrati e infarinati) lasciando circa 2 cm dal bordo (perché in cottura i tortini si gonfieranno) fino a esaurire il composto. Porre i pirottini sulla placca e infornare a 190° per circa 10-12 minuti (non di più…mi raccomando!). Sfornare immediatamente, spolverizzare di zucchero a velo e servire subito in modo da mantenere il cuore del tortino molto morbido. Per ottenere un dessert ancora più godurioso si può guarnire con del gelato o della panna montata. E buon appetito 😉IMG-20141122-WA0002

Precedente Spiedoni di tonno fresco e verdure tricolore Successivo Sformatini di cavolfiore e ricotta

2 commenti su “Tortini al cioccolato fondente con cuore morbido

I commenti sono chiusi.