Torta salata con porri, speck e patate

Quanto mi piacciono le torte salate!! Ne vado matta…le trovo un ottimo piatto unico, oltre che una fantastica idea da servire a feste, aperitivi e come antipasto….o, perchè no, per un pic nic fuori porta! Inoltre sono anche veloci da preparare…bastano pochi ingredienti per avere un piatto davvero gustoso! Questa che vi propongo oggi è farcita con porri, speck e patate…da leccarsi veramente i baffi!

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 porri, 150 g di speck a fette, 2 patate medie, qualche fetta di caciocavallo o scamorza, 2 uova, 200 ml di panna da cucina, 100 ml di latte, 1/2 bicchiere di vino bianco, burro q.b., sale q.b. pepe q.b., noce moscata q.b. (facoltativa).

Procedimento: tagliare i porri a fettine sottili e cuocere in una padella antiaderente con burro e vino. Una volta che si sono ammorbiditi, mettere in una ciotola e, nella stessa padella, cuocere le patate tagliate a cubetti piccoli. Quando sono cotte, unire i porri e far saltare insieme per qualche minuto. In una ciotola capiente amalgamare il latte, le uova, la panna, il sale, il pepe e la noce moscata (facoltativa). Tagliare lo speck a striscioline e il formaggio a pezzetti. Foderare una teglia da forno con la pasta sfoglia (lasciando la carta forno sul fondo) e aggiungere il primo strato composto da porri e patate poi proseguire con lo speck e il formaggio e procedere così fino a esaurire gli ingredienti. Infine aggiungere tutto il composto liquido. Mettere in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora (la cottura dipende sempre dal tipo di forno) o comunque finchè in superficie la quiche non è dorata. Può essere servita sia calda che fredda in quanto è buonissima in entrambe le versioni. Buon appetito!20140419_200724 (1)

Precedente Crostata morbida di frutta fresca Successivo Focaccia con olive e pomodorini