Scaloppine di maiale autunnali

Queste scaloppine sono state una vera scoperta. In genere si preparano con i funghi o al limone e invece queste hanno ingredienti “insoliti” per questo piatto ma assolutamente perfetti, che si sposano benissimo tra loro e, soprattutto, sono stagionali…sto parlando, infatti, delle pere e della zucca. Il risultato di questa combinazione è un piatto dal sapore agrodolce, delicato e equilibrato. Provatele e ne resterete stupiti!

Ingredienti: 300 g di lonza di maiale a fettine di medio spessore, 1/2 cipolla bianca, 150 g di zucca, 1 pera Williams, 1/2 bicchiere di vino bianco, un bicchiere d’acqua, una noce di burro, 3-4 foglie di salvia, sale q.b., pepe q.b., olio EVO q.b., farina q.b., glassa di aceto balsamico q.b.

Procedimento: pulire la zucca e tagliare la polpa a tocchetti piccoli. Lavare, sbucciare e tagliare la pera a spicchi. Spellare e affettare la cipolla non troppo sottilmente. Togliere l’eventuale parte grassa dalle fettine di lonza, passarle nella farina e cuocerle in un’ampia padella con una noce di burro, due cucchiai di olio EVO e le foglie di salvia. Mantenere la fiamma vivace per un paio di minuti ogni lato. Togliere quindi le fettine di carne dalla padella e porle, momentaneamente, su un piatto. Abbassare la fiamma e aggiungere nella padella la cipolla e la zucca, aggiustare di sale, irrorare con il vino bianco e lasciar evaporare. Versare un bicchiere scarso di acqua, coprire e proseguire la cottura per 10 minuti. Aggiungere quindi la pera a spicchi e lasciar cuocere per 5 minuti poi trasferire nuovamente le fettine di lonza nella padella assieme al condimento e lasciar insaporire per un paio di minuti. Pepare e aggiungere, alla fine, un filo di glassa di aceto balsamico. Servire calde!

NB: se si dovesse avvertire, durante l’assaggio in cottura, un pò di acidità dovuta alla cipolla aggiungere dello zucchero!20141029_200927

Precedente Cupcakes di Halloween speziati alla zucca Successivo Bruschette con salsiccia e stracchino