Salsa al pomodoro

Ecco un sugo classico ma intramontabile: la salsa al pomodoro! Perfetta per condire pasta e gnocchi, si può conservare nei vasetti in frigorifero per qualche giorno oppure congelare e utilizzare quando se ne ha voglia, semplicemente scaldandola. Alla mia famiglia piace moltissimo e spesso, per noi, pasta significa salsa al pomodoro, che rimane uno dei nostri condimenti preferiti! Sicuramente ci sono varie versioni di questa famosa salsa ma ora vi illustro la nostra che è facile, veloce ma assolutamente squisita nella sua semplicità!

Ingredienti: una scatola di polpa di pomodoro, 3-4 foglie di basilico fresco, 1/2 cipolla bianca, olio EVO q.b., sale q.b., pepe q.b., zucchero q.b., peperoncino q.b. (facoltativo).

Procedimento: tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una padella capiente con un filo d’olio EVO. Aggiungere la polpa di pomodoro e schiacciarla leggermente con una forchetta. Aggiungere un bicchiere scarso d’acqua e lasciar andare a fuoco medio con il coperchio. Quando la salsa inizia a restringere aggiungere il basilico, sale, pepe, peperoncino (facoltativo) e un pizzico di zucchero che toglie l’acidità del pomodoro. Lasciar sobbollire la salsa a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a farla ridurre e a ottenere una consistenza abbastanza densa. Togliere quindi dal fuoco e condire la pasta, oppure lasciarla raffreddare e trasferirla nei vasetti.20141023_19570420141023_200430

Precedente Zucchine ripiene light Successivo Polpette di carne e verdure al forno