Rotolo di frittata alle zucchine con prosciutto cotto e Emmental

Era da un pò di tempo che volevo preparare un rotolo di frittata ma non mi ero ancora decisa. Ieri sera, dato che avevo in casa tutto il necessario, l’ho fatto…che bontà! A parte la facilità e la velocità nella preparazione, è anche un piatto tutto sommato light e davvero gustoso. E’ inoltre personalizzabile, infatti potete farcirlo come più vi piace e adattarlo al vostro gusto! Ottimo come secondo ma anche come antipasto…dovete assolutamente provarlo!

Ingredienti: 6 uova, 1 zucchina, 1/2 bicchiere di latte, 1 scalogno, 100 g di prosciutto cotto, 1 confezione di Emmental a fette (quello per toast), sale q.b., pepe q.b., prezzemolo q.b., erba cipollina q.b., olio EVO q.b.

Procedimento: lavare la zucchina e tagliarla a julienne. Tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella con un filo d’olio EVO. Aggiungere quindi la zucchina, salare, pepare leggermente e lasciar cuocere per una decina di minuti. In una terrina sbattere le uova con il latte, l’erba cipollina e il prezzemolo. Aggiungere poi la zucchina saltata e mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe. Trasferire il composto nella placca ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per circa 20 minuti. Sfornare, attendere qualche minuto e poi farcire con il prosciutto cotto e le fette di formaggio. Arrotolare quindi la frittata con l’aiuto della carta forno che si trova alla base. Tagliare quindi il rotolo a fette di circa 2-3 cm di spessore e posizionarle sulla placca con la sua carta. Prima di servire, passare le fette di frittata al grill per 6-7 minuti in modo da far sciogliere un pò il formaggio. Buon appetito!20141112_19551120141112_195412

Precedente Cannelloni con ricotta e spinaci Successivo Crema di porri e patate